Salta al contenuto principale

Il Centro Interportuale Merci (C.I.M.)

La logistica è da intendere sempre più come "fattore chiave di successo" delle imprese, integrando il trasferimento delle merci con servizi gestionali, organizzativi, informativi e con la formazione di valore aggiunto alle produzioni.
Le più recenti analisi del settore dell’intermodalità e della logistica mettono in evidenza come la globalizzazione dei mercati incrementi per quantità e percorrenza lo spostamento delle merci mettendo in competizione i territori nell’offerta di servizi di trasporto e di logistica (dove il passaggio si interseca con trasformazione e manipolazione delle merci). La valutazione da parte degli utilizzatori della qualità di infrastrutture e servizi offerti avviene sulla base delle dimensioni ampie dei trasporti, quindi con riferimento alle disponibilità presenti lungo l’intero tratto.

I trend di crescita annui della domanda di trasporto merci dall’Italia nord occidentale verso l’Europa sono valutati fino al 2005 su valori vicini o superiori al 3%. Per quanto riguarda il trasporto combinato alcuni studi recenti accreditano agli spostamenti nord-Italia/Europa occidentale una quota intorno al 20% del totale nei prossimi anni.

Gli scenari generali comprendono per Novara: la realizzazione della linea alta capacità, la riorganizzazione degli scali milanesi, l’attivazione di Cargo City a Malpensa, i destini del traforo del Monte Bianco.
La domanda si orienta verso impianti di grande dimensione, è sempre più attenta a sistemi di trasporto differenti da quello su gomma e ricerca impianti per distribuzione ad ampio raggio (interregionali, nazionali o internazionali).

Il C.I.M. occuperà, a completamento dei programmi, un’area di circa 840.000 mq.

Esso svolge attività tipiche del centro intermodale nell’area di sviluppo del traffico combinato strada-rotaia.

L’estensione dei fasci di binari sarà portata, attraverso gli investimenti programmati, dagli attuali 350 mt. a 650 mt., raggiungendo una potenzialità annua di 250.000 unità di carico movimentate.

E’ previsto il prossimo collegamento diretto dell’interporto con il casello autostradale sulla A4.

E’ anche in programma il collegamento diretto con la linea ad alta capacità.

Attraverso un protocollo sottoscritto da Ferrovie dello Stato, Comune di Novara e C.I.M. è previsto il coordinamento tra le attività dell’interporto novarese e la Cargo City di Malpensa.
Il C.I.M. contempla la presenza di magazzini attrezzati (scambio gomma/gomma e gomma/ferro), di area parcheggio custodita di 50.000 mq., di servizi (manutenzioni, rifornimenti, uffici).
Complessivamente la realizzazione del C.I.M. comporterebbe un investimento di circa 200 miliardi di lire; al momento sono realizzate, o in corso, opere per circa 30 miliardi.

Il principale punto di forza del C.I.M. sta nella posizione geografica, all’intersezione di due corridoi plurimodali est/ovest e nord/sud, collocati sulle dorsali delle due aree di maggiore sviluppo d’Europa.
Altri punti di forza sono la vicinanza e il collegamento con Malpensa 2000, la prossimità all’area metropolitana milanese, in posizione sufficientemente decentrata per evitarne i fenomeni di congestionamento.
I punti di debolezza si riscontrano nella necessità di consistenti investimenti per il completamento, nella attuale incompletezza di infrastrutturazione e nella complessità di alcuni meccanismi di gestione.

Si ritiene che il C.I.M. possa rappresentare una grande risorsa per il territorio: servizi offerti alle attività produttive, attrattività degli insediamenti, sviluppo dei settori terziari e della logistica.
A questo proposito va studiato il ruolo del C.I.M. nel quadro complessivo dei centri intermodali del nord Italia e dell’area milanese in particolare; vi sono le condizioni perchè il C.I.M. possa trarre vantaggio dalle azioni previste nella regione confinante.
Un contributo positivo di carattere generale per il territorio è rappresentato dallo sviluppo delle attività trasportistiche con l’incremento della utilizzazione della ferrovia di cui va considerata la più elevata compatibilità ambientale.


Cookie
This site uses technical cookies, analytics and third-party cookies. By continuing to browse, you accept the use of cookies. For more information see the Cookie Policy