Il trasporto su acqua
La presenza del trasporto pubblico per via d’acqua è significativo sul territorio provinciale soprattutto in funzione turistica.
L’utilizzazione di questa tipologia di trasporto per il movimento pendolare potrebbe risultare più interessante se fosse accentuato il coordinamento con gli altri trasporti pubblici.
Anche in funzione turistica si potrebbero conseguire alcuni risultati positivi attraverso l’organizzazione di buoni servizi a terra (a partire dai parcheggi di interscambio e dal collegamento con la mobilità lenta) e mediante provvedimenti ed azioni promozionali collegati alle altre funzioni turistiche (ospitalità, ristorazione, percorsi guidati, utilizzazione di strutture di servizio, ecc.).