RISORSE
MENU
TRASPORTI

Tessere di libera circolazione

La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale, con validità annuale (12 mesi dal rilascio), che permette a particolari categorie di Utenti, di viaggiare gratuitamente sulle linee extraurbane ed urbane della Regione Piemonte, sulla metropolitana di Torino e sulle tratte dei treni Regionali contribuite dalla Regione Piemonte.

Ha diritto al rilascio della tessera di libera circolazione chi rientra in una delle seguenti categorie:

  1. ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore;
  2. sordomuti;
  3. "grandi invalidi" (invalidi di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla prima alla quinta.
    A coloro che appartengono alla prima categoria, con una super invalidità, è rilasciata una tessera che permette la gratuità del viaggio all’eventuale accompagnatore;
  4. disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità uguale o superiore al 67%.
    Nei casi di invalidità del 100% la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore;
  5. minori invalidi, la gratuità del viaggio è anche consentita all’eventuale accompagnatore.

La tessera riporterà sul fronte oltre alla foto del titolare anche una "D", come titolo per diversamente abile, e una "A" come titolo per diversamente abile con accompagnatore, unitamente alla data di inizio e fine validità della stessa. Con la dicitura "A", che significa eventuale accompagnatore, non si intende che la persona diversamente abile deve sempre e comunque essere accompagnata.

Come richiederla
Per ottenere tale beneficio i residenti nel Comune di Novara e conurbazione (Cameri, Galliate, Romentino, Trecate, Cerano, Sozzago, S. Pietro Mosezzo) dovranno fare riferimento al Comune di Novara - Servizi Sociali (link a sito esterno).

I residenti in tutti gli altri Comuni della provincia di Novara, dovranno, invece, fare riferimento alla Provincia di Novara presso
l’Ufficio Trasporti - via Greppi n. 7
tel. 0321 378 808 – 809 – 810 – 836 – 853

aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e il lunedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 16:30.

Per ottenere la tessera di libera circolazione è necessario compilare l’apposito modulo.
Si dovranno allegare:

  • Fotocopia del certificato di invalidità rilasciato dall’apposita Commissione Medica
  • Fotocopia di un documento d’identità valido
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Fototessera a colori o su supporto magnetico (cd, chiavetta USB, ecc.). In caso di richiedente minorenne, la fototessera non è necessaria).
    La fotografia necessaria può essere effettuata gratuitamente presso gli uffici deputati all’accettazione della pratica all'atto della consegna della richiesta.

Per completare la richiesta di emissione, sarà necessario fare il versamento alla società 5T s.r.l. di € 15,00 (IVA inclusa), tramite apposito bollettino postale pre-compilato, che verrà consegnato direttamente dal personale degli uffici deputati all’accettazione della pratica.

I dati dell’Utente verranno trasmessi alla società 5T di Torino che provvederà a spedire a mezzo posta, direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente, la tessera di libera circolazione.

Ulteriori utili informazioni sono disponibili al Network informativo disabili (link esterno) curato dalla Regione Piemonte.