CONTENUTI
EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE

Sistema Indicatori di qualità

Negli ultimi anni, i percorsi attivati nell'ambito dell'In.F.E.A. piemontese si sono orientati ad una maggiore qualificazione del sistema, considerando parte integrante di una corretta "educazione ambientale e alla sostenibilità" anche l'inclusione di un percorso di riflessione e ricerca sulle finalità e sulle modalità di azione.
In prima istanza, prendendo spunto dal Sistema di Indicatori di qualità messo a punto a livello nazionale, Regione Piemonte e Province piemontesi hanno  determinato un modello di riferimento, approvato con Deliberazione della Giunta Regionale n. 15-3041 del 5 giugno 2006, potenzialmente in grado di promuovere e valutare la qualità delle iniziative svolte sul territorio. Questo primo strumento metodologico, ancora operativo per la Programmazione provinciale 2008-2009, ha rappresentato per alcuni anni il riferimento valoriale dell'In.F.E.A. regionale.
Nel dicembre 2007, la Regione e le Province, unitamente all'ARPA Piemonte e Pracatinat s.c.p.a., hanno ritenuto di promuovere una logica evoluzione delle progettualità realizzate all'interno della Rete regionale In.F.E.A. impostando l'individuazione di un nuovo Sistema di Indicatori di qualità per l'attività di educazione ambientale alla sostenibilità sul territorio piemontese.
Questo lavoro, che con modalità partecipative ha coinvolto Laboratori Territoriali di Educazione Ambientale e altri soggetti, pubblici e privati, operanti a livello locale nella progettazione e nell'attuazione delle iniziative In.F.E.A., è stato anche un modo per rafforzare i legami esistenti tra i vari soggetti della Rete regionale.
Il prodotto di quest'opera si sintetizza nel documento approvato con D.G.R. n. 23-13301 del 15 Febbraio 2010.
"Il Sistema di Indicatori di Qualità (S.I.Qua.) nell’ambito dell’Educazione Ambientale alla Sostenibilità nel Sistema In.F.E.A. piemontese". (Suppl. n.1 al B.U. n.9 del 4 marzo 2010) Tale sistema trova pertanto prima applicazione sperimentale nella progettazione e nella realizzazione della Programmazione provinciale In.F.E.A.  2010-2011.