CONTENUTI
EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE

Sottosistema provinciale IN.F.E.A.

Dalle origini del sistema provinciale ai giorni nostri

Nel 1993, a seguito della sottoscrizione della convenzione tra la Regione Piemonte e il Comune di Novara, nasce il Laboratorio Territoriale della Rete regionale di servizi per l'educazione ambientale di Novara.

Iniziano così le prime esperienze con approccio strutturato, realizzate dal Comune capoluogo e sostenute dalla Regione, volte a favorire la formazione e la crescita di un rapporto consapevole e corretto dell'uomo con l'ambiente. Allora, per ovvii motivi, l'attività del Laboratorio Territoriale prevedeva solamente progettualità rivolte agli alunni, agli insegnanti e, in senso più generale, alla popolazione della Città di Novara.

Non volendo considerare l'attività svolta dalle Organizzazioni di volontariato, nella restante parte del territorio provinciale le attività in questo campo si sostentavano per l'iniziativa locale di Comuni od Enti Parco, oppure direttamente dagli Istituti scolastici.

Nel 2003 anche la Provincia entra a far parte della Rete regionale, con lo scopo di sostenere lo sviluppo e l'affermazione di iniziative coordinate di informazione, formazione ed educazione ambientale e di sensibilizzare anche altre realtà territoriali.

Conseguentemente alla stipula dell'Accordo Regione-Province del 2005, la Provincia ha così ritenuto di consolidare l'esistente rapporto con il Comune capoluogo, perfezionando una convenzione per lo sviluppo delle attività del Laboratorio Territoriale di Novara, sito in via Sforzesca 93.

Negli ultimi due anni si sono resi evidenti i primi, positivi, riscontri di questo rinnovato impegno organizzativo. Difatti, in occasione della redazione dei Programmi provinciali IN.F.E.A. del 2006 e del 2007, si è deciso di adottare un percorso di individuazione delle problematiche, di condivisione degli obiettivi e delle soluzioni progettuali, con la partecipazione attiva degli attori locali.

Prendendo spunto dal confronto e dall'interscambio di esperienze con le altre realtà Piemontesi, raccolte attorno al Tavolo regionale IN.F.E.A., vengono ora organizzati periodici incontri a livello locale, con insegnanti e soggetti formatori, al fine di favorire un primo approccio alla progettazione partecipata.

Siamo ai giorni nostri.

sottosistema provinciale

Laboratorio territoriale di Novara
Via Sforzesca n. 93 – 28100 Novara
Tel. e Fax 0321.461497
bozzi.fiorella@comune.novara.it

Orario di apertura:
- lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 10:00 alle ore 12:30
- giovedì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Le risorse del Laboratorio:

• Centro documentazione e biblioteca Il Centro dispone di circa 200 pubblicazioni riguardanti la materia ambientale oltre che vario materiale cartaceo e multimediale (pieghevoli, depliant, cassette, cd-rom) consultabili presso la sede del Laboratorio oppure in prestito d'uso.
  • Sala riunioni