CONTENUTI
EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE

SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TUTELA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE

Ufficio Programmazione Ambiente
Via Greppi, 7
28100 Novara

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
Il lunedì e il giovedì anche: 15:00 - 16:30

linea

La Provincia promuove l’informazione, la formazione e l’educazione ambientale nella comunità Novarese.

Queste finalità sono perseguite con la progettazione, l’organizzazione e la realizzazione di iniziative didattiche rivolte agli insegnanti e agli alunni delle scuole statali e non statali di Novara e provincia. Inoltre, si provvede alla realizzazione di campagne di informazione rivolte alla cittadinanza.

La Provincia persegue la progettazione locale di qualità, favorendo ed incoraggiando sinergie ed esperienze di co-progettazione e di cooperazione tra soggetti diversi sul territorio. Scuole, Laboratori territoriali, CEA ed altri soggetti istituzionali, privati e sociali condividono finalità e risorse, creando un collegamento forte con il territorio ed incentivandone la massima partecipazione.

Le attività annualmente proposte, che si rivolgono sia ai giovani che alla popolazione adulta, comprendono la realizzazione di interventi mirati di formazione e divulgazione tramite l'organizzazione di corsi, convegni ed iniziative in materia ambientale.

L’Amministrazione assicura inoltre il proprio sostegno, nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate annualmente, alle iniziative di Enti ed Associazioni del territorio in cui gli aspetti educativo ed ambientale assumano un particolare rilievo.