CONTENUTI
RISORSE
MENU
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE - IPPC

SETTORE AMBIENTE, ECOLOGIA, ENERGIA
Ufficio Programmazione ambientale

Corso Cavallotti, 31
28100 Novara
Tel. 0321.378 532
Fax 0321.378 545
e-mail:m.barbero@provincia.novara.it

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
Il lunedì e il giovedì anche: 15:00 - 16:30

linea

La protezione e tutela dell'ambiente, oltre che della salute dei cittadini, hanno assunto progressivamente, nelle politiche comunitarie e conseguentemente in quelle italiane, un obiettivo di primaria importanza, ottenibile solo attraverso opportuni criteri di selezione delle tecnologie di processo e dei prodotti nei cicli produttivi.

I cicli produttivi comportano, attraverso la trasformazione della materia, particolari effetti ambientali quali il consumo di energia ed acqua, emissioni inquinanti in aria ed in acqua e produzione di rifiuti. E' inoltre opportuno conciliare gli aspetti di crescita e di competitività con quelli di compatibilità ambientale e sicurezza dei processi e dei prodotti, attraverso l' adozione di modelli che tendano sempre più ad uno sviluppo sostenibile.

In quest'ottica nasce il concetto di Prevenzione e Riduzione Integrate dell'Inquinamento (IPPC Integrated Pollution Prevention and Control), attraverso il quale si richiede un approccio integrato in riferimento, sia al coordinamento delle autorità competenti relativamente alle procedure e alle condizioni di autorizzazione (A.I.A. Autorizzazione Integrata Ambientale) alla produzione per gli impianti industriali, sia al controllo delle emissioni nell'ambiente, non più considerato suddiviso in tre autonome matrici (acqua, aria e suolo), ma come ambiente globale da proteggere.

Facendo seguito all'uscita del D.Lgs. 18 febbraio 2005, n. 59, che ha dato attuazione integrale alla direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrata dell'inquinamento, la Provincia di Novara ha rilasciato le Autorizzazioni Integrate Ambientali agli impianti esistenti di propria competenza ed ha in corso procedimenti relativi a nuovi impianti.