CONTENUTI
RISORSE
MENU
ARIA, RUMORE, CAMPI ELETTROMAGNETICI

SETTORE AFFARI ISTITUZIONALI, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, TUTELA E VALORIZZAZIONE AMBIENTALE
Ufficio Aria, Rumore, Energia, Metanodotti

Via Greppi, 7
28100 Novara
Tel. 0321.378 515 - 532
e-mail: aria@provincia.novara.it;

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
Il lunedì e il giovedì anche: 15:00 - 16:30

linea

L'attività della Provincia si concretizza nel costante controllo, tramite il Dipartimento Provinciale di A.R.P.A., dello stato della qualità dell'aria, nella pubblicizzazione dei dati rilevati dalle centraline dislocate sul territorio, nell'informazione al pubblico dei dati previsionali tramite specifici sistemi modellistici, nella predisposizione di piani ed iniziative rivolti alla limitazione dei fenomeni acuti di inquinamento.

La Provincia è, inoltre, l'Autorità competente designata al rilascio delle autorizzazioni, in via ordinaria e con procedura semplificata, alle emissioni in atmosfera ai sensi del D.Lgs. 152/06 per impianti ed attività nuovi, esistenti da modificare o da trasferire.

In materia di campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici la Provincia svolge le funzioni affidatele dalla L.R. 36/2001, verificando in particolare la coerenza e la compatibilità ambientale tra programmi di sviluppo delle reti degli impianti di telecomunicazione, radiodiffusione ed elettrodotti con i piani territoriali di coordinamento nonché la corretta applicazione delle linee guida regionali per la localizzazione degli impianti.

Le attività svolte nell'ambito della tutela dell'ambiente dall'inquinamento acustico da parte della Provincia si sviluppano sia nella formulazione di pareri e proposte in materia di zonizzazione acustica comunale sia, tramite ARPA, nel monitoraggio diretto in aree critiche per la presenza di particolari infrastrutture. L'Amministrazione è tenuta, inoltre, alla verifica dei piani di risanamento acustico di grandi infrastrutture di trasporto ed alla valutazione di impatto acustico e dei piani di risanamento di impianti soggetti ad autorizzazioni ambientali.