CONTENUTI
RISORSE
MENU
ARIA, RUMORE, CAMPI ELETTROMAGNETICI

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Si comunica che con Legge n. 71 del 24.06.2013 l'Imposta di Bollo è passata da € 14,62 a € 16,00 con decorrenza 26/06/2013

La Provincia di Novara rilascia le autorizzazioni agli impianti ed alle attività che producono emissioni in atmosfera, seguendo i disposti della Parte Quinta del D.Lgs. 152/06.

L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, richiesta ai sensi dell'art. 269 del suddetto decreto, viene rilasciata a seguito di conferenza dei servizi a cui partecipano, oltre al Gestore dell'impianto per cui viene richiesta l'autorizzazione, Provincia, A.R.P.A., Comune ed altri Enti eventualmente interessati al procedimento.

Il provvedimento finale contiene i limiti alle emissioni, le prescrizioni gestionali e le modalità di controllo delle emissioni al fine di minimizzare e contenere l'inquinamento atmosferico connesso alle attività condotte sull'impianto.

Per alcune tipologie di attività o di impianti, la Regione Piemonte ha adottato, secondo quanto previsto dall'art. 272 del D.Lgs. 152/06, autorizzazioni di carattere generale. I Gestori che intendono installare nuovi impianti, modificare o trasferire impianti esistenti, inviano alla Provincia e, per conoscenza, a Comune ed A.R.P.A. la domanda di autorizzazione in via generale almeno 45 giorni prima dell'installazione dell'impianto o dell'avvio dell'attività. In questo caso la Provincia non rilascia un vero e proprio provvedimento autorizzativo in quanto l'impianto o l'attività risulta autorizzato nel rispetto delle prescrizioni e dei limiti contenuti nei provvedimenti regionali.

La domanda di autorizzazione (per nuovi impianti, rinnovi, modifiche e volture), sia in via espressa che in via generale, a far data dall'11 giugno 2012, dovrà essere accompagnata dalla documentazione attestante l'avvenuto versamento delle tariffe istruttorie.