RISORSE
MENU
AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE - IPPC

A.I.A. - Modulistica
Rilascio

I Gestori che intendono installare un nuovo impianto destinato ad effettuare le attività di cui all’Allegato I del D.Lgs. 152/06, sono tenuti preventivamente alla presentazione della domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale.

La domanda, in bollo, deve essere redatta seguendo la modulistica appositamente predisposta allegando, inoltre, almeno una copia su supporto informatico (per il numero di copie da presentare contattare l’Ufficio).

La Provincia, dopo aver acquisito le determinazioni delle amministrazioni coinvolte nel procedimento, rilascia il provvedimento autorizzativo entro 150 giorni dalla presentazione della domanda.

In caso di impianti sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale, il termine di 150 giorni è sospeso fino alla conclusione di tale procedura. L’Autorizzazione Integrata Ambientale non può essere comunque rilasciata prima della conclusione del procedimento di valutazione di impatto ambientale.

A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Interministeriale 24 aprile 2008 "Modalità, anche contabili, e tariffe da applicare in relazione alle istruttorie e ai controlli previsti dal Decreto Legislativo 18 febbraio 2005, n. 59", all'istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale, a pena di irricevibilità della stessa, deve essere allegato l'originale della quietanza del pagamento della tariffa istruttoria dovuta ai sensi del Decreto citato, come adeguato dalla D.G.R. 22 dicembre 2008 n. 85-10404 (link esterno).

Il pagamento dovrà avvenire mediante la seguente modalità:
versamento sul conto intestato alla Provincia di Novara, presso
BANCO POPOLARE SOC. COOP.
FILIALE DI NOVARA N. 12
DIP. 00492
CORSO GARIBALDI, 34 - 28100 NOVARA
Codice IBAN Banco Popolare IT81-F-05034-10112-000000089010

Nella causale del versamento dovrà essere indicato:
Nome ed indirizzo della ditta, oneri istruttori rinnovo A.I.A.

Ai fini della verifica del calcolo effettuato per il computo della tariffa, il Gestore dovrà asseverare con dichiarazione allegata alla domanda di autorizzazione quanto richiesto dall'art. 2, comma 1, del Decreto 24 aprile 2008.

Si avverte che al momento del rilascio dell'AIA la cifra calcolata, ove necessario, verrà rivista ai fini di un eventuale conguaglio alla luce dell'attività istruttoria effettivamente svolta.
L'ulteriore quota relativa ai controlli andrà versata annualmente ad A.R.P.A., previo calcolo da parte della stessa di quanto dovuto a seguito dei controlli e delle analisi effettuate presso l'impianto.

Rinnovo