MENU
PARI OPPORTUNITÀ

Nodo Provinciale Antidiscriminazioni

Presentazione
In tema di antidiscriminazioni la Provincia di Novara il 27.07.2017 ha siglato con la Regione Piemonte un protocollo d'intesa di durata triennale per regolare la collaborazione tra i due Enti in materia, in applicazione della Legge Regionale 23 marzo 2016, n 5 e successivo Regolamento attuativo (n. 6/R 27 febbraio 2017).

La Provincia ha così rinnovato il proprio interesse e impegno sul tema, confermando e riassumendo un ruolo importante per l'intero territorio provinciale, grazie alla ricostituzione del Nodo territoriale contro le discriminazioni, attivo presso l'Ufficio Pari Opportunità della Provincia.

Il Nodo svolge le seguenti funzioni:

  • prima accoglienza, orientamento e presa in carico delle vittime di discriminazione;
  • costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni;
  • monitoraggio del fenomeno delle discriminazioni attraverso la sua osservazione sul territorio;
  • nformazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie nel territorio di competenza, con la supervisione del Centro Regionale.

Il Nodo Antidiscriminazione opera anche attraverso la Rete Territoriale e i Punti Informativi sul territorio.

La Rete Territoriale è stata costituita dalla Provincia attraverso il coinvolgimento di enti ed associazioni locali.

La Provincia inoltre ha costituito una serie di Punti Informativi, con i quali ha sottoscritto un accordo in data 10.10.2018, in grado di garantire:

  • diffusione di informazioni sul funzionamento della Rete regionale contro le discriminazioni e sui contenuti della legge regionale n.5/2016, con riferimento al territorio di propria competenza o per uno specifico target di popolazione;
  • accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie nell'ambito della propria attività ordinaria di contatto con persone a rischio di discriminazione; orientamento delle stesse al Nodo territoriale di riferimento ed eventuale collaborazione col Nodo per l'individuazione di soluzioni.

Modulistica
In corso di predisposizione

Normativa

Formazione

  • Il 7 aprile 2022 è iniziato un corso sulle antidiscriminazioni che terminerà a fine maggio, per la formazione degli operatori dei Punti Informativi presenti sul territorio provinciale, nonchè degli operatori dei Nodi di Novara, Biella, Vercelli e VCO.

Progetti in atto

  • Nel mese di marzo 2022 è stato avviato il progetto "Turn Off Discrimination" che vede coinvolte le seguenti scuole: Istituto Comprensivo Montalcini, Istituto Tecnico Omar (Gruppo Noi), ENAIP Borgomanero-Arona, Liceo Pascal di Romentino, Istituto Comprensivo di Momo, Scuola Secondaria di Meina, nella realizzazione dei comics.
    Llink comics: https://www.turnoffdiscrimination.gmbweb.it/.
    La realizzazione è stata affidata allo studio GMB SAS di Gambaro Fabrizio di Novara.
    Si tratta di un progetto per sensibilizzare e diffondere comportamenti positivi e responsabili a contrasto delle forme di discriminazione.
    Le azioni progettuali prevedono la realizzazione di interventi presso le suddette scuole e la realizzazione di materiali da utilizzare all’interno dei contesti educativi scolastici ed extrascolastici finalizzati alla sensibilizzazione, prevenzione e contrasto delle forme di discriminazione.
    Nell'ambito del progetto saranno realizzati alcuni docufilm che rappresentano le realtà novaresi impegnate in azioni concrete di contrasto alla discriminazione.
    Il progetto si concluderà con una mostra itinerante da esporre nelle scuole, nei centri di aggregazione e in altri ambiti pubblici e privati del territorio.

Contatti
Per informazioni: Nodo Territoriale contro le Discriminazioni della Provincia di Novara
Piazza Matteotti, 1 – Novara
Contatti

ll Nodo riceve su appuntamento in orario da concordare contattando le referenti via email o telefono