Consultazione del pubblico
Ai sensi dell'art. 24 comma 3 del D. Lgs n. 152/2006 e s.m.i., chiunque abbia interesse può prendere visione, sul sito istituzionale dell’autorità competente, del progetto e della relativa documentazione e presentare le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.
Inoltre, ai sensi del comma 7, tutta la documentazione afferente al procedimento, nonché i risultati delle consultazioni svolte, qualsiasi informazione raccolta, le osservazioni e i pareri comunque espressi, sono tempestivamente resi disponibili al pubblico interessato mediante pubblicazione, a cura dell’autorità competente, sul proprio sito istituzionale.
Inchiesta pubblica
Ai sensi dell’art. 24 bis del D. Lgs n. 152/2006 e s.m.i., l’autorità competente può disporre che la consultazione al pubblico di cui all’art. 24 comma 3, si svolga nelle forme dell’inchiesta pubblica, con oneri a carico del proponente nel rispetto del termine massimo di novanta giorni.
V.I.A. - Progetti in corso
A partire dal 12/01/2026 sarà attivo il nuovo servizio digitale per la presentazione delle istanze online e per la pubblicazione delle informazioni relative alle procedure di valutazione di impatto ambientale della Provincia di Novara.
A partire dalla suddetta data, la presentazione delle istanze relative alle V.I.A. potrà avvenire esclusivamente attraverso il nuovo servizio digitale, disponibile al seguente link https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/valutazioni-adempimenti-ambientali, in ottemperanza alla determinazione dirigenziale n. 2329 adottata in data 11/11/2025