MODULISTICA
RISORSE
MENU
SCARICHI IDRICI E SPANDIMENTI

Effluenti zootecnici e delle acque reflue

Avviso per agricoltori, associazioni di categoria, tecnici ambientali, comuni
Si avvisa che dal 1° gennaio 2008 è entrato in vigore il nuovo regolamento Regione Piemonte n. 10/R, del 20 ottobre 2007 (pubbl. Boll. Uff. Reg. n. 44 del 31 ottobre 2007) su: “Disciplina generale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici e delle acque reflue e programma di azione per le zone vulnerabili da nitrati di origine agricola”, che viene a sostituire la precedente normativa in materia.

Il nuovo regolamento interessa dunque agricoltori, allevatori, tecnici del settore che finora si rivolgevano alla Provincia, Settore Ambiente, per avere il rilascio dell’autorizzazione all’utilizzo dei liquami da allevamento a scopo fertilizzante.

Ora tale procedura non è più in vigore e si passa alla COMUNICAZIONE (art. 3) per gli allevamenti che producono un quantitativo di azoto in campo maggiore di 1.000 kg all’anno, che sono la maggior parte.

Per le aziende esistenti la comunicazione di cui sopra e il relativo Piano di utilizzazione agronomica se previsto (cf. art. 4, comma 1) devono essere presentati entro il 30 giugno 2008 tramite il servizio on-line messo a disposizione dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’Anagrafe agricola unica del Piemonte, inserendo o aggiornando i dati relativi alla propria azienda rispetto agli obblighi previsti dal presente regolamento.

Tutti i diretti interessati sono pertanto invitati a contattare le proprie associazioni di categoria e/o tecnici del settore al fine di predisporre la suddetta comunicazione.

Come detto dunque, la Provincia non provvederà più al rilascio delle autorizzazioni allo spandimento dei liquami e quelle in essere decadono in pratica dall’entrata in vigore del regolamento.

Nel frattempo l’attività può ovviamente continuare secondo le precedenti norme e prescrizioni tecniche, salvo che per le aree dichiarate ora vulnerabili per i nitrati, per le quali occorre fin d’ora che gli agricoltori ridefiniscano i quantitativi di azoto apportati nel corso dell’annata colturale.

Per ulteriori chiarimenti o informazioni tel. 0321378503, Settore Ambiente, Via Mario Greppi, 7 - 28100 Novara.