Il trasporto pubblico su gomma
Sul territorio provinciale sono presenti 32 linee di trasporto pubblico su gomma.
Esse sono concentrate lungo i tre principali percorsi nord-sud tra il capoluogo e Valsesia, lago d’Orta e lago Maggiore, in direzione sud-ovest verso Biandrate e Vercelli e in direzione est verso i comuni confinanti con Novara.
La rete di servizio ai centri minori risulta sufficientemente estesa, mentre sarebbe opportuno verificare, nel contesto della pianificazione del trasporto pubblico, i seguenti aspetti:
- orari e frequenze delle corse
- interconnessioni tra gomma e ferro
- sovrapposizioni delle linee
- percorsi
- coordinamento tra linee urbane ed extraurbane.
Principalmente si ritiene necessario ricercare, anche attraverso formule di promozione, organizzazione e incentivazione, tutte le opportunità per portare al massimo livello possibile l’utilizzazione del trasporto pubblico, essendo evidenti i vantaggi in termini di impatto ambientale e condizioni del traffico.
Tuttavia il problema più difficile da superare appare quello dei costi da sostenere per garantire un livello elevato ed esteso del servizio; ciò è difficilmente conciliabile con le esigenze di contenimento della spesa pubblica.
Il piano regionale dei trasporti e delle comunicazioni propone il rilancio del settore attraverso "una manovra ad ampio raggio che innovi profondamente gli attuali modelli funzionali, gestionali e finanziari".
In sostanza la proposta si configura come apertura all’economia di mercato del settore (tramite appalti pubblici) e come garanzia di copertura dei costi del servizio con risorse diverse.
In merito alla riorganizzazione del servizio con rete regionale e reti provinciali "ciascuna provincia dovrà avviare un progetto di ristrutturazione del servizio locale per adeguarlo al nuovo assetto regionale".