URBANISTICA E PIANO TERRITORIALE

Normativa recente in materia di urbanistica / pianificazione territoriale
(aggiornamento a maggio 2013)

A livello regionale:

• È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 13 del 28.3.2013 della Regione Piemonte la Legge regionale 25 marzo 2013, n. 3 (link esterno): Modifiche alla legge regionale 5 dicembre 1977, n. 56 (Tutela ed uso del suolo) e ad altre disposizioni regionali in materia di urbanistica ed edilizia.
    La struttura e l'articolazione della storica Legge Urbanistica del 1977 vengono mantenute, ma sono state introdotte importanti novitā in direzione della sburocratizzazione delle procedure urbanistiche; č stato inoltre confermato e rafforzato il ruolo delle Province.
  • Il Consiglio Regionale del Piemonte, con DCR n. 122-29783 del 21 luglio 2011 (link esterno), ha approvato il nuovo Piano territoriale regionale (PTR).
  • La Giunta regionale, con DGR n. 53-11975 del 4 agosto 2009 (link esterno), ha adottato il primo Piano paesaggistico regionale (PPR), predisposto per promuovere e diffondere la conoscenza del paesaggio piemontese e il suo ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile dellintero territorio regionale, e per attivare un processo di condivisione con gli enti pubblici a tutti i livelli del quadro conoscitivo e regolativo in esso contenuto.
    Il piano è stato redatto in attuazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs 42/2004), a partire dal Protocollo d'intesa (link esterno) sottoscritto nel 2008 con il Ministero per i beni e le attività culturali (MiBAC), con il quale sono stati condivisi i contenuti del piano stesso.

A livello provinciale:

• Modifiche al Piano Territoriale Provinciale (Deliberazione del Consiglio Regionale n. 120 - 29781/2011 del 21/07/2011) - PAEP - Piano delle Attivitā Estrattive Provinciale