MENU
UFFICIO URBANISTICA E PIANO TERRITORIALE

Attività

La Provincia, in accordo con Regione, Enti locali e territoriali, redige il Piano Territoriale Provinciale.

Da tale strumento ne derivano altri più specifici e di dettaglio (piani paesistici, ambientali, turistici ed economici).

Predispone, altresì, le istruttorie e formula i pareri di legge su Nuovi Piani Regolatori, Varianti Urbanistiche (generali, strutturali, parziali, ecc.) e Strumenti Urbanistici di dettaglio ai sensi della L.R. 56/77 e s.m.i. .

Nell'ambito della normativa vigente in materia di commercio, l'Ufficio Urbanistica e Piano Territoriale si esprime sui piani delle Localizzazioni Commerciali e sui Progetti Unitari di Coordinamento (P.U.C.).

In forza della normativa vigente in materia ambientale (D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., L.R. n. 40/98) l'Ufficio Urbanistica e Piano Territoriale effettua la valutazione e formula i giudizi di compatibilità ambientale dei progetti sottoposti a V.I.A. e dei Piani sottoposti a V.A.S. nell'ambito del Nucleo Tecnico e delle Conferenze di Servizi.

È attivo lo sportello per informare i Comuni sulle variazioni legislative; tale sportello opera a favore anche di altre utenze (Enti, associazioni, studenti e cittadini).