Piano Paesistico della Collina di Proh - Romagnano - Maggiora
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 11:09
l Piano Paesistico delle Colline Novaresi (Terrazzo di Proh – Romagnano – Maggiora) costituisce uno degli strumenti con cui la Provincia di Novara si impegna ad attuare e gestire attivamente il Piano Territoriale Provinciale, all’interno delle proprie competenze di coordinamento delle attività di pianificazione e di governo del territorio.
Il Terrazzo di Proh – Romagnano – Maggiora, definito all’art. 2.6 delle NTA del Piano Territoriale Provinciale, è costituito dall’intero terrazzo fluvioglaciale, che divide l’alta pianura dell’Agogna da quella della Sesia a partire dal Parco Regionale del Fenera.
L’ambito è interamente inserito nel Distretto del Vino "Canavese, Coste della Sesia, Colline Novaresi", previsto dalla L.R.9 agosto 1999 n° 20, e comprende i territori a conduzione vitivinicola storici della provincia di Novara, con produzione di vini DOC di antica data che, assieme agli elementi di carattere naturalistico presenti nell’area (porzione novarese del Parco delle Baragge), definiscono in modo del tutto particolare l’ambito considerato.
Il Piano Paesistico è finalizzato a:
La conservazione e valorizzazione degli elementi geomorfologici che delimitano i terrazzi verso la pianura e le incisioni dei principali sistemi torrentizi.
La conservazione/potenziamento delle fasce boscate e degli ambienti di baraggia, anche in funzione del completamento della rete ecologica individuata dal PTP.
La conservazione delle destinazioni d’uso dei suoli e delle qualità paesistiche delle aree vitivinicole e degli elementi caratterizzanti del patrimonio storico.
La formazione di percorsi ecomuseali ed enogastronomici, e di punti di sosta e accoglienza.
Il corretto inserimento ambientale dei grandi areali di fruizione esistenti o programmati.
Il contenimento della diffusione di seconde case e di usi del suolo non compatibili con i caratteri specifici degli ambiti.
Nella presente pagina sono presentati i contenuti degli Studi Preliminari, i cui obiettivi sono illustrati al punto 1.1 della relazione.
ALLEGATI
Quadro d'insieme