Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A) - IPPC
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 14:27
Ufficio Autorizzazioni ambientali, Emissioni, Qualità dell’Aria
Via Greppi ,7
28100 Novara
Contatti
Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì: 9:00 - 13:00
Il lunedì e il giovedì anche: 15:00 - 16:30
La protezione e tutela dell'ambiente, oltre che della salute dei cittadini, hanno assunto progressivamente, nelle politiche comunitarie e conseguentemente in quelle italiane, un obiettivo di primaria importanza, ottenibile solo attraverso opportuni criteri di selezione delle tecnologie di processo e dei prodotti nei cicli produttivi.
I cicli produttivi comportano, attraverso la trasformazione della materia, particolari effetti ambientali quali il consumo di energia ed acqua, emissioni inquinanti in aria ed in acqua e produzione di rifiuti. E' inoltre opportuno conciliare gli aspetti di crescita e di competitività con quelli di compatibilità ambientale e sicurezza dei processi e dei prodotti, attraverso l' adozione di modelli che tendano sempre più ad uno sviluppo sostenibile.
In quest'ottica nasce il concetto di Prevenzione e Riduzione Integrate dell'Inquinamento (IPPC Integrated Pollution Prevention and Control), attraverso il quale si richiede un approccio integrato in riferimento, sia al coordinamento delle autorità competenti relativamente alle procedure e alle condizioni di autorizzazione (A.I.A. Autorizzazione Integrata Ambientale) alla produzione per gli impianti industriali, sia al controllo delle emissioni nell'ambiente, non più considerato suddiviso in tre autonome matrici (acqua, aria e suolo), ma come ambiente globale da proteggere.
La Provincia di Novara rilascia le Autorizzazioni Integrate Ambientali di cui alla Parte Seconda, Titolo III-bis, del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.