La chiesa parrocchiale, la cui facciata appare incompiuta, sorge su un'altura che domina il paese, sui resti dell'antico edificio pievano risalente al IX secolo e già dedicato a San Giuliano Martire. L'importante e vasta sede pievana è già documentata in un diploma di Berengario del 17 novembre 919 al vescovo di Novara Dagiberto, che, nel documento, appunto, consente di tenere un mercato settimanale e una fiera annuale il 24 ottobre, giorno della traslatio di San Giuliano. Originariamente la chiesa era a tre navate con abside orientata: ora, dopo la ricostruzione avvenuta fra il XVIII e il XIX secolo, si presenta a navata unica con abside semicircolare e cappelle laterali voltate a botte. Delle antiche strutture rimangono solo alcuni frammenti di capitelli del IX e X secolo, murati nella nuova costruzione: uno nel portico davanti all'ingresso, l'altro presso lo spigolo della sacrestia. Il maestoso campanile risalente all'XI secolo è collocato nella parte più elevata del colle, tanto da sembrare ancora più alto; è scandito da sei specchiature decorate da larghi archetti pensili a gruppi di tre divisi al centro da lesene. Le aperture di mezzo hanno l'archivolo contornato da una ghiera, sono monofore nella parte inferiore e bifore nella superiore. All'interno sono da segnalare gli affreschi che decorano la cappella della Madonna del Rosario, opera di Lorenzo Peracino, raffiguranti i 15 Misteri del Rosario e i Santi Domenico e Caterina. Sotto il presbiterio trova posto lo scurolo settecentesco ove, in un'urna d'argento e cristallo, sono conservate le spoglie di San Giuliano.
The parish church, whose façade is uncompleted, stands on a rise dominating the town, on the remains of the former parish church dating from the 9th century and dedicated to St Giuliano the Martyr. The large and imposing parish seat is already recorded in a document of Berengario, dated 17 November 919, to Dagiberto, bishop of Novara. In the document Dagiberto consents to a wekly market and an annual fair on October 24th, the day of the translation of san Giuliano. Originally the church had three aisles and an orientated apse: now, after its reconstruction between the 18th and 19th centuries, it consists of a single nave with semicircular apse and barrel vaulted side chapels. All that remains of the former building are some fragments of capitals from the 9th and 10th centuries, built into the new edifice: one is in the porch in front of the entrance, the other on the corner of the sacristy. The impressive bell tower dating from the 9th century is situated on the highest part of the hill, making it appear even taller. The masonry is formed of six sections decorated with wide arches in groups of three divided in the centre by pilaster strips. The middle openings have an archivolt surrounded by an arched lintel, and are single light in the lower part, double light in the upper. Inside, the frescoes decorating the chapel of the Madonna of the Rosary, by Lorenzo Peracino, show the 15 Mysteries of the Rosary and saints Domenico and Caterina. Below the presbytery is the 18th century scurolo (tomb) where the remains of san Giuliano are preserved, in a silver and crystal urn.