Conosciuto anche come Madonna di Campagna, è situato fuori dall'abitato, a nordest, in prossimità della linea ferroviaria Novara-Mortara. Secondo gli studiosi la sua origine è riconducibile all'ultimo quarto dell'XI secolo. Già documentato una prima volta nel 1077 e successivamente nel 1181, l'oratorio si presenta ad aula rettangolare con abside semicircolare e con copertura lignea a capanna. Vari furono, nel corso dei secoli, gli interventi di restauro e le manomissioni che la piccola chiesa campestre sub" senza però compromettere in modo irreparabile la struttura originaria. La parte absidale è scandita in cinque specchiature da quattro lesene che si congiungono per mezzo di archetti pensili a gruppi di tre. La muratura è costituita per lo più da mattoni disposti in corsi orizzontali legati con malta. L'odierna facciata è un rifacimento in stile neoclassico del 1908, successivamente modificata. L'interno è ricco di meravigliosi affreschi del XV secolo, che ricoprono interamente la zona absidale e la parete a sinistra. Di grande effetto è la Pietà collocata nella parte centrale dell'abside e ascrivibile ai primi anni del XV secolo; coevi sono gli affreschi raffiguranti una Madonna con Bambino e una piccola Sant'Elena. Risalente al 1481 e firmato Tommaso Cagnola, pittore legato alla corte dei duchi di Milano, è l'affresco raffigurante San Francesco che presenta l'offerente alla Madonna in trono, incoronata, con Bambino e due angeli musicanti: interessante è il lungo cartiglio che presenta, in caratteri gotici, il committente, il pittore e la data. L'affresco raffigurante il Miracolo di Sant'Eustachio-Uberto è riconosciuto, dagli esperti di storia dell'arte, di grande valore storico-religioso-estetico, per la capacità dell'autore di trasformare la scena religiosa in scena cavalleresca; anche questo dipinto è attribuito al Cagnola e alla sua bottega, come altri collocati nella parete settentrionale. Tutti gli affreschi sono stati restaurati.
This is also know as Madonna di Campagna and is situated outside the town to the north-east, near the Novara-Moratara railway line. According to scholars its origins can be traced back to the last 25 years of the 11th century. It was first recorded in 1077 and later in 1181 and consists of a rectangular hall with a semicircular apse and a wooden gabled roof. Over the centuries this small country church was altered and restored many times but its original structure has been preserved more or less intact. The apse is divided into five sections by four pilaster strips which are joined up by small arches in groups of three. The masonry is mainly in brick, in horizontal layers bound together by mortar. The present façade was rebuilt in the neoclassical style in 1908 and subsequently altered. The interior contains handsome frescoes of the 15th century which completely cover the apse and the left wall. A striking Pietà in the central part of the apse can be attributed to the early part of the 15th century; the frescoes showing a Madonna and Child and a small St Helena are of the same date. The fresco showing St Frances presenting the donor to the enthroned and crowned Madonna with Child and two angels playing musical instruments is dated 1481 and was executed by Tommaso Cagnola, a painter attached to the court of the dukes of Milan; a long scroll displays the date and the names of the donor and the painter in Gothic characters. The fresco depicting the Miracle of Sant’Eustachio-Uberto is considered by art historians to be of great interest from a historical, religious and artistic point of view because of the artist’s ability to transform a religious scene into a cavalry scene. This picture and others on the northern wall are also attributed to Cagnola and his school. All the frescoes have been recently restored.