La parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Assunta è situata a sud del paese. Sorge su una chiesa cimiteriale della fine del X - inizi del XI secolo. Fu ricostruita dal miles Filippo Maria Visconti nella seconda metà del XV secolo a navata unica, orientata, come risulta dagli atti di visita cinquecenteschi, e chiusa da un presbiterio poligonale, coperto da volta a ombrello, di rigore tardogotico lombardo. A metà Cinquecento, a lato del presbiterio, fu innalzato il campanile a pianta quadrata, probabilmente quando Ferrante Gonzaga, per esigenze militari, sfruttava le torri campanarie come baluardi difensivi. In seguito all'aggiunta del coro nel 1617, primo oratorio dei Confratelli del SS. Sacramento, e conseguente riforma del presbiterio, si registra il primo importante ampliamento dell'edificio in età barocca, tra il 1628 e il 1630. In questa occasione la chiesa fu allungata di una campata e innalzata per la costruzione delle coperture a volta. Il consistente aumento demografico convinse nel 1827 il vicario Don Martino Jelmoni all'ampliamento in tre navate. Entro la metà del secolo, assunse l'imponente aspetto attuale con l'edificazione dello scurolo per custodire i resti del martire Alessandro, traslati da Roma. La rotonda di Sant'Alessandro, progettata dall'architetto Alessandro Antonelli a impianto circolare e coperta da cupola emisferica, riprende i motivi del classicismo romano. Le dodici colonne di sostegno ritmano gli spazi entro i quali trovano posto dieci nicchie, con altrettante statue di Santi in terracotta, sormontate da bassorilievi raffiguranti la "Vita del Santo", opere del novarese Giuseppe Argenti. Anche l'altare in marmo bianco di Candoglia venne progettato dall'Antonelli e poi eseguito dallo scultore novarese Stefano Bossi. Da segnalare inoltre una pregevole tavola ultimamente attribuita a Sperindio Cagnoli, risalente agli inizi del Cinquecento, collocata ora sulla parete che sovrasta il coro e raffigurante "l'Assunzione della Vergine". Di grande interesse storico-artistico è anche la grande pala secentesca con la "Trinità adorata dai Santi", del maestro valsesiano Tanzio da Varallo e collocata sull'altare in capo alla navata destra. Interessante ricordare che della parrocchia di Fontaneto è pure originaria un'importante opera cinquecentesca di Ottaviano Cane, raffigurante la "Vergine con il Bambino fra i Santi Giovanni Battista e Bernardino", ora collocata presso la Pinacoteca Sabauda di Torino.
The parish church of Santa Maria Assunta, in the southern area of the town, originally dates from the late 10th and 11th century and was rebuilt in the late 15th century by the Viscontis of Fontaneto, a cadet branch of the Milanese noble family. As can be seen from records of visits, it formerly consisted of a single orientated nave which was well-paved and complete with a presbytery covered by cross vaults. In the 16th century the bell-tower was erected to the side of the presbytery on a square plan, according to the directions of Ferrante Gonzaga, which were that bell towers should also serve the purpose of a defence bastion as a sighting point of the enemy. The tower also had a wooden stairway which could be drawn up, typical of defence towers. The first important extension of the building was carried out in the baroque period with the addition of the two side aisles and the choir. It acquired its present imposing appearance later on towards the middle of the 19th century with the new building of the “scurolo” (tomb) in which the remains of St alexander are kept. The rotunda of martyred Saint was planned by the architect Alessandro Antonelli and repeats the motifs of the classical Pantheon right up to the skylight on the top, enclosed with polychrome glazing. All round it are the ten bas-reliefs executed by Giuseppe Argenti of Novara and showing details of the life of the Saint, which are above the ten niches each containing a terracotta statue. The altar in white Candoglia marble was also designed by Antonelli and carved by Stefano Bossi, sculptor from Novara. Also of interest is a panel dating from the beginning of the 16th century and showing the Assumption of the Virgin, which has recently been attributed to Sperindio Cagnoli and is on the wall above the choir. Another handsome work is the large 17th century altarpiece by Tanzio da Varllo, an Valsesia artist, showing the Trinity with the Saints in adoration, at the top of the right nave. An important 16th century masterpiece by Ottaviano, showing the Virgin and Child between St Bernardino and John the Baptist, which used to be in the parish church of Fontaneto, is now in the Pinacoteca Sabauda of Turin.