Molto interesse storico e artistico ha sempre destato tra gli studiosi la Chiesa di San Pietro in Carpignano. Edificata nel castrum di Carpignano, secondo gli storici, nella prima metà del secolo XI forse inizialmente come cappella castrense. All'epoca di Innocenzo II, nel 1141, la chiesa passò ai monaci cluniacensi. A questo periodo risalgono le prime opere di ristrutturazione. Furono costruite nei pressi della chiesa gli edifici che accoglievano i monaci, la sala capitolare e gli altri vani accessori che caratterizzano tutti i monasteri. Degne di nota le soluzioni architettoniche: il tentativo di suddividere le navate interne con rudimentali volte a crociera nervate: un esempio, uno dei più antichi dell'Italia settentrionale, è ancora visibile all'interno della navatella sud presso l'abside. Da segnalare, infine, la sua posizione, perchè l'edificio è totalmente inglobato nell'antico Castello di Carpignano, ove erano un tempo le abitazioni che formavano il Ricetto. Le sue attuali condizioni sono in avanzato stato di degrado: nella metà del secolo scorso fu sconsacrata e divisa tra diversi proprietari che la trasformarono in un insieme di cantine e depositi modificandone l'aspetto e la struttura originaria. Dell'esterno si può vedere solo la facciata rivolta verso l'interno del cortile dove, sopra l'ingresso principale, campeggia l'affresco raffigurante lo stemma dei Della Porta, famiglia nobile novarese, e le tre absidi, che si affacciano sull'odierna Via Carducci.Il lato più integro e architettonicamente interessante è il fianco della navata sud che, oltre alla muratura estremamente rozza e primitiva, conserva tre monofore di epoche diverse e la teoria di archetti pensili quasi integra: la visita a questo lato della chiesa è molto difficoltosa in quanto esso è situato in un cavedio di proprietà privata. La costruzione è divisa in tre navate di quattro campate ciascuna, coperte da volte a crociera, terminanti in tre absidi semicircolari. L'interno, dopo i primi lavori di recupero, si presenta ora libero nelle sue dimensioni originali; sulle pareti, coperte da intonaci, rimangono tracce di antichi affreschi: i più interessanti sono visibili sulla superficie della calotta dell'abside maggiore e rappresentano il Cristo Pantocratore e i Dodici Apostoli. Altri, risalenti al periodo gotico, raffigurano Santa Caterina da Siena e la Madonna dell'Annunciazione con l'Arcangelo Gabriele. Ora questo bene architettonico è sottoposto a interventi di restauro.
The church of St Peter in Carpignano has always benn the object of great historical and artistic interest among scholars. According to historians it was built in the castrum of Carpignano in the first half of the 11th century probably as a castle chapel. At the time of Innocenzo II, in 1411, the church passed to the Cluniac monks. The earliest reconstruction dates from thi period. The monk’s living quarters, the chapter house and all the orther rooms and annexes characteristic of a monastic establishment were built near the church. The architectural solutions are interesting: the attempt to sub-divide the internal aisles with rudimental ribbed cross vaults: \an example of this, one of the most ancient in northern Italy, is still visible in the small southern aisle next to the apse. Its position is also of interest, since the building is completely incorporated in the ancient castle of Carpignano, where the houses forming the Ricetto, or common retreat, once used to be. Its present conditions are in a deplorable state of decay; in the middle of the last century it was deconsecrated and divided amongst various owners who transformed it into cellars and warehouses, altering the original structure and appearance. From the outside it is only possible to see the façade giving onto the internal courtyard, where, above the main entrance, is the fresco of the coat-of-arms of the Della Porta family, nobles of Novara, and the three apse, which are on the present-day via Carducci. The best-preserved and architecturally most interesting part is the side of the south aisle, which as well as the very crude and primitive masonry, still has three single-light windows of different periods and an almost unbroken series of small arches. It is not easy to view this side of the church, as it is situated in private property. The building is divided into three naves of four bays each, covered by cross vaults ending in three semicircular apses. The interior, after the first repairs, can now be seen in its original form. On the plaster-covered walls are traces of ancient frescoes: the most interesting are the ones on the conch of the main apse representing Christ Pantocrator and the twelve Apostles. Others, dating from the Gothic Period, represent Santa Caterina of Siena and the Madonna of the Annunciazione with the Archangel Gabriel. This architectural heritage is now undergoing further restoration.