L'abbazia di San Silvano, (o Silano nell'uso antico), ora parrocchiale, è la terza ricostruzione che terminò nel 1856. Già documentata nel 1008 e nel 1040 come chiesa dell'abbazia benedettina di Santa Croce fondata da Bosone, figlio di Arduino IV e fratello del capostipite dei Marchesi di Romagnano, venne ricostruita verso la metà del XVI secolo con struttura a tre navate, e successivamente fu sottoposta a nuovi interventi nel 1692, danneggiata da un incendio nel 1845, fu ricostruita nelle forme attuali. Interessante dal puno di vista architettonico con il campanile a portico con entrata principale, diversi elementi architettonici fanno pensare alle strutture Carolinge dei "west-werk", permettendo di ipotizzare una costruzione originaria del IX secolo. All'interno, di grande pregio sono l'altare comunitario e l'ambone. Il primo è costituito da un sarcofago marmoreo risalente al V secolo che anticamente custodiva le spoglie di San Silvano, mentre il secondo è un cippo votivo del II-III secolo d.C. decorato con figure maschili in rilievo, forse magistrati romani. Nella sacrestia sono collocate opere pittoriche cinquecentesche di notevole valore, quali una tavola raffigurante una Madonna con Bambino del 1513, opera di Macrino d'Alba, un "Ecce Homo" eseguito intorno al 1575 da Bernardino Lanino e un'altra tavola di grandi dimensioni raffigurante la Pentecoste, ancora attribuita al Lanino e datata 1577. Dell'antica chiesa abbaziale purtroppo rimane il campanile a portico; nei pressi, però, esistono resti di edifici che costituivano, forse, il nucleo originario benedettino: tra questi merita un cenno la nota "Cantina dei Santi", con frammenti di affreschi del XV secolo.
The abbey of st Silvano (formerly Silano), today a parish church, is the third reconstruction (1856) of an ancient church, documented from 1008 and 1040 as belonging to the Benedictine Abbey of Santa Croce. The church was founded by Bosone, son of Arduin IV and brother of the first Marquis of Romagnano. The first reconstruction was carried out around the mid- 16th century; the structure, a nave and two aisles, was reconstructed again in 1692. Destroyed by fire in 1845, the church finally was rebuilt to its present appearance. Of some architectural interest is the bell tower, with a portico before the entrance; other elements remind of the “west-werk” of the Carolingian cathedral and enable to date the original construction from as early as the 9th century. On the interior, remarkable are the main altar and the ambo (pulpit). The altar consists of a marble sepulchre dating from the 5 th century, once containing the relics of St Silvan; the ambo is a devotional cippus from the 2nd or 3rd century AD, decorated with figures in relief, probably Roman magistrates. In the sacristy are displayed some 16th century paintings of remarkable value, notably a panel from 1513, depicting the Madonna with Child, by Macrino d’Alba; an Ecce Homo dating from around 1575. Only the porticoed bell tower survives from the ancient abbey; but the nearby buildings are supposed to be the remains of the original Benedictine monastery: the most notable is the “cellar of the Saints”, with fragments of 15th century frescoes.