La parrocchiale dedicata allo Spirito Santo è una costruzione barocca innalzata su un edificio preesistente, già nominato nel 1512. L'edificio religioso si presenta a navata unica con volte a botte, otto cappelle laterali e coro di forma quadrata. Nel corso dei secoli ha subìto vari rimaneggiamenti, che però non hanno intaccato l' originario impianto barocco. Al suo interno, ricco di stucchi e statue, si può ammirare il dipinto a olio eseguito dal Gianoli che raffigura la Fuga in Egitto. Di particolare interesse l'altare maggiore in marmi policromi, proveniente dalla Chiesa del Carmine di Novara dalla quale fu trasferito nel 1811. Dietro l'altare trovano postoi tele attribuite al Garavaglia, a Cuzzio e a Tarquinio Grassi. Da segnalare lo scurolo neoclassico dedicato a Sant'Agapito progettato e iniziato dallo Zanoia nel 1817 e terminato dall'Antonelli, al quale, fra l'altro, è attribuita la sistemazione del Battistero.
The Baroque parish church dedicated to the Holy Spirit stands on the remains of a previous building, documented as early as 1512. The church, a single nave with barrel vault, features eight chapels and a choir of square plan. Though frequently altered over the centuries, the building retains the original Baroque appearance. On the interior, in a wealth of stuccoes and statues, note in particular the oil painting depicting the Flight into Egypt by gianoli. The main altar, of polychrome marbles, comes from the Novara “Chiesa del Carmine” from where it was removed in 1811. Notable canvas attributed to Garavaglia, Cuzzio and Tarquinio Grassi are displayed behind the altar. Noteworthy is the Neo-classical “scurolo” (small sepulchral chapel) dedicated to St Agapito; designed and begun by Zanoia in 1817, it was completed by Antonelli, who probably also restored the Baptistery.