L’antico Santuario del Varallino, situato fuori dall’abitato in regione Vulpiate, lungo la strada che conduce al Ticino, è sorto sui resti di una piccola cappella campestre dedicata a San Pietro (San Pietro in Lupiate, antica denominazione già presente nell’XI secolo). Edificato verso la fine del XVI secolo su progetto di Pellegrino Tibaldi, è dedicato alla Natività della Vergine e riprende, all’interno, il modello dei Sacri Monti: in particolare, pare, quello di Varallo Sesia, da questa somiglianza deriva la denominazione usata ancora oggi. La facciata disegnata dal galliatese Ercole Marietti, presenta un dipinto raffigurante San Pietro che fugge dal carcere. Maestoso l’insieme costituito dal frontone sul quale poggiano alcune statue, il tutto sostenuto da un grande portico colonnato. L’interno si presenta, ora, a forma ovoidale (ovale); nelle pareti si aprono dieci cappelle ornate da statue e dipinti che rappresentano i Misteri della Vita. Cinque cappelle sono dedicate ai Misteri Gaudiosi e sono collocate sulla destra, mentre nella parte di sinistra si trovano le restanti cappelle dedicate ai Misteri Dolorosi. Buona parte delle grandi e suggestive statue presenti all’interno delle cappelle sono opera dell’artista milanese Dionigi Bussola, altre sono attribuite al non meno famoso Giuseppe Argenti. Il Paradiso, affrescato all’interno della cupola sovrastante la cappella maggiore, è il vero capolavoro dell’edificio religioso, in quanto Lorenzo Peracino, artista settecentesco valsesiano, ha raffigurato con grande maestria effetti scenici ed estetici, con protagonisti la Vergine, il Cristo e Dio attorniati da un maestoso coro composto da una miriade di angeli musicanti fra nubi, illuminati dalla luce divina. Altra opera di grande interesse è la Madonna della Pera, affresco che potrebbe risalire al XV secolo. L’antico dipinto, che ornava la cappella di San Pietro, ora è collocato dietro l’altare maggiore del Santuario, inserito in una nicchia marmorea. Purtroppo l’affresco originario è stato ridipinto nel Settecento da Lorenzo Peracino, che lo ha completato secondo gli schemi pittorici della sua epoca
The old Varallino sanctuary, outside the town in the area of Vulpiate, along the road leading to the Ticino river, stands on the remains of a small country chapel dedicated to St Peter ( St Peter in Lupiate, the ancient name existing in the 11th century). Built towards the end of the 16th century on a plan of Pellegrino Tibaldi, it is dedicated to the Bird of the Virgin, with the interior reflecting the model of the Sacri Monti, especially, it appears, that of Varallo Sesia, and from this similarity derives the name still used today. On the façade designed by Ercole Marietti of Galliate is a picture showing St Peter escaping from prison. The pediment on which statues are resting, supported by a large portico on columns, form together an imposing whole. The interior is now oval in shape; along the walls are ten chapels decorated with statues and paintings representing the Mysteries of Life. Five chapels are dedicated to the Joyous Mysteries and are situated on the right, while on the left are the other five chapels dedicated to the Sorrowful Mysteries. Many of the large and impressive statues inside the chapels are by Dionigi Bussola, an artist from Milan, while others are attributed to Giuseppe Argenti, of equal renown. The fresco of Paradise on the cupola above the main chapel in the real masterpiece of the religious building. It is by Lorenzo Peracino, a 18th century painter from Valsesia, who shows great artistic skill in the creation of stage effects and scenes representing the Virgin, Christ and God surrounded by a majestic choir of angels playing musical instruments among the clouds, illuminated by the divine light. Another extremely interesting work is the Madonna della Pera, a fresco which could date from the 15th century. This old painting used to be in the chapel of St Peter and is now behind the high altar of the Sanctuary, in a marble niche. Unfortunately the original fresco was repainted in the 18th century by Lorenzo Peracino, who completed it in the pictorial style of this time.