MENU
VIABILITÀ e sicurezza stradale

Attività

La Provincia provvede alla gestione ed alla manutenzione della propria rete viaria, di quella regionale nonché alla realizzazione di nuove infrastrutture. La rete viaria è di circa 800 chilometri.

MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

  • La conservazione del corpo stradale con azioni di manutenzione ordinaria quali quelle relative ai servizi di sgombro neve ed insabbiatura durante la stagione invernale, il taglio erba durante la stagione estiva;
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria delle pavimentazioni bituminose e delle opere d'arte (muri, tombini, ponticelli e ponti);
  • Il mantenimento della sicurezza del traffico mediante la regolazione dello stesso con opportune ordinanze ed alla predisposizione della segnaletica verticale ed orizzontale nonché alla posa delle barriere di sicurezza;
  • Istruttoria tecnica di tutte le richieste di autorizzazioni, concessioni e nulla-osta che riguardano interventi di qualsiasi natura sulle strade provinciali.

MIGLIORAMENTO DELLA VIABILITÀ
Esecuzione della progettazione e dei lavori appaltati per il miglioramento della rete stradale attraverso costruzione di nuovi tratti stradali, allargamenti e/o modifiche sostanziali dell'esistente.
In tale contesto ha una particolare valenza verso i cittadini l'attività dell'Ufficio Espropri che ha il compito di reperire le aree necessarie all'esecuzione delle opere, nonché all'attività dei Direttori dei Lavori e dei Responsabili Unici di Procedimenti, per tutti gli aspetti che l'esecuzione dei lavori stradali comporta verso i cittadini che a vario titolo sono intervenuti dagli stessi.

SICUREZZA STRADALE
Nell'ambito degli impegni assunti per l'attuazione del 2° Programma Nazionale della Sicurezza Stradale, attraverso il progetto TESI "Tecnica della Sicurezza Stradale", propone di sperimentare i principi tecnici ed amministrativi della sicurezza stradale applicata alla cultura della pianificazione, della progettazione e della gestione delle strade in ambito provinciale.
Il Piano Provinciale per la Sicurezza stradale individua i principali campi di intervento e le linee di azione, ai fini di indicare tutta la gamma delle misure che possono essere realizzate per eliminare i fattori di rischio presenti nella provincia e ridurne la portata.
Strumento multisettoriale che interviene contemporaneamente su tutti i diversi ambiti programmatori e di azione, interessando l'intera gamma dei fattori e delle condizioni che incidono sui livelli di sicurezza stradale. Obiettivo principale del Piano è quello di indicare tutte le opportunità di intervento, lasciando agli strumenti di programmazione e ai diversi soggetti che collaborano al processo di miglioramento della sicurezza stradale, la scelta degli specifici interventi e delle specifiche misure attuative.

COMMISSIONE PROVINCIALE ESPROPRI
È una commissione istituita su delega della Regione Piemonte L.R. 5/2002. Determina i valori agricoli medi dei terreni secondo il tipo di coltura nell'ambito delle diverse regioni agrarie ai fini della corresponsione delle indennità di occupazione e definitive di espropriazione delle aree espropriate da enti pubblici.