MENU
RISORSE
PROTEZIONE CIVILE

Organizzazioni di Volontariato e Gruppi Comunali di Protezione Civile della Provincia di Novara
Il volontario di protezione civile è colui che, per sua libera scelta, svolge l'attività di volontariato in favore della comunità e del bene comune, nell'ambito delle attività di protezione civile, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per acquisire, all'interno delle organizzazioni o delle altre forme di volontariato organizzato, la formazione e la preparazione necessaria per concorrere alla promozione di efficaci risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà, partecipando, con passione e impegno ad una forza libera e organizzata che contribuisce a migliorare la vita di tutti (D.Lgs 1/2018)

Nell'ambito della Protezione Civile, il Volontariato in Regione Piemonte è costituito da Gruppi Comunali/Intercomunali e da Associazioni organizzate. Per essere riconosciuti devono essere iscritti:

  • al Registro Regionale del Volontariato, un tempo di competenza delle Province, attualmente gestito dal Settore Politiche sociali della Regione Piemonte (ad eccezione degli Organismi di coordinamento, che fanno capo al Settore regionale di Protezione Civile);
  • all'Elenco Nazionale costituito dalla sommatoria dell'elenco centrale istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile nazionale e degli elenchi territoriali istituiti dalle singole regioni.

Coordinamento Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile di Novara

il Coordinamento Territoriale dei Volontari di Protezione Civile è stato costituito il 26/03/2002 presso la sede dell'Amministrazione provinciale con l'approvazione del relativo Statuto.

Compito principale del Coordinamento Territoriale dei Volontari di Protezione Civile è quello di svolgere e/o promuovere, avvalendosi prevalentemente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti, attività di previsione, prevenzione e soccorso in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o eventi di cui all'art. 2, comma 1, della L. 225 del 24 febbraio 1992 nonché attività di formazione ed informazione.

Il Coordinamento ha lo scopo di organizzare e coordinare le attività svolte dalle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, svolgendo compiti di prevenzione, nonché di gestione delle emergenze.

Tra altre funzioni il Coordinamento organizza corsi di formazione, esercitazioni pratiche e reperisce le risorse economiche necessarie per l'acquisizione dei mezzi e delle attrezzature necessarie.

Sede:
Via Repubblica 37 - 28013 Gattico (NO)
Tel. 0322 880640 Fax 0322 880640
e-mail : coordinamentopcnovara@hotmail.com
Presidente: GALBIER Giovanni - Tel. 338 9111334