Siete in : Home > protezione_civile > Volontariato Protezione Civile >

 

stampa Stampa

Portale di Protezione Civile

 

Modalità Costituzione Gruppi Comunali/Associazioni di Protezione Civile


Associazioni di Protezione Civile

Le associazioni di volontariato di protezione Civile devono essere iscritte alla Sezione Provinciale del Registro Regionale di Protezione Civile (c/o Provincia di Novara - VIII Settore - Politiche Sociali) ed all'elenco del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per essere riconosciute sul territorio e godere dei benefici economici.


Gruppi di Protezione Civile

Per la costituzione di un Gruppo Comunale/Intercomunale di Protezione Civile ogni Comune deve predisporre un bando di reclutamento di cittadini che si prestano in opera di volontariato finalizzato alla sola protezione civile; successivamente si deve predisporre un “Regolamento” e portare all'approvazione del Consiglio Comunale sia la costituzione del Gruppo Comunale (elencando quindi i nominativi dei cittadini volontari), sia l'approvazione del Regolamento del Gruppo stesso (occorre allegare alla Delibera di Consiglio anche il verbale della stessa seduta);

Si fa presente che all'interno del Gruppo Comunale non vi è alcuna gerarchia, il Legale Rappresentante è il Sindaco che comunque ha la facoltà di delegare un suo sostituto, mantenendo comunque in capo a se stesso la responsabilità sia civile che penale;

Il Gruppo Comunale dipende dal bilancio comunale che dovrà predisporre un apposito capitolo, pertanto la gestione dello stesso rimane in capo al Comune;

I Gruppi Comunali non hanno un'autonomia giuridica (cioè non posseggono le caratteristiche delle singole Associazioni di Volontariato) e di conseguenza non possono essere iscritti al Registro Provinciale del Volontariato.

I Gruppi Comunali dovranno iscriversi al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, anche per beneficiare dei contributi previsti dalla L. n. 194/00.

I Gruppi Comunali, a loro discrezione e solo dopo aver effettuato l'iscrizione al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, possono richiedere di entrare a far parte del Coordinamento provinciale delle Associazioni di Volontariato, inoltrando richiesta allo stesso Coordinamento e beneficiando quindi di eventuali contributi sia regionali che provinciali, destinati allo stesso Coordinamento.


Iscrizione al Dipartimento Nazionale

Le organizzazioni di volontariato e i gruppi comunali e intercomunali, iscritti nel Registro regionale possono chiedere, tramite la Regione Piemonte, l'iscrizione nell'Elenco nazionale delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile, tenuto dal Dipartimento di Protezione civile.

Le associazioni/organizzazioni di volontariato e i Gruppi Comunali/Intercomunali, che operano sul territorio piemontese, devono indirizzare la domanda di iscrizione in duplice copia originale al Settore Protezione civile della Regione Piemonte.

La domanda di iscrizione deve essere presentata seguendo lo schema predisposto dalla Regione Piemonte:

Si fa presente che si deve indicare se si tratta di un Gruppo Comunale o di un'Associazione); inoltre per i Gruppi Comunali la modulistica dovrà essere inviata alla Regione Piemonte corredata della Delibera di approvazione del Gruppo Comunale e del relativo Regolamento oltre che del verbale della seduta dello stesso Consiglio.

A seguito delle verifiche condotte dal funzionario incaricato, una copia della documentazione rimane presso la Protezione Civile della Regione Piemonte, mentre l'altra copia verrà trasmessa al Dipartimento con allegato l'apposito parere.

Nel caso in cui la documentazione non sia completa, il Funzionario richiede alla associazione/organizzazione le necessarie integrazioni.

La richiesta di integrazione sospende i tempi del procedimento.

Il Dipartimento di Protezione Civile comunicherà l'esito della richiesta all'associazione/organizzazione interessata e, per conoscenza, al Settore di Protezione Civile della Regione Piemonte.