MENU
ARCHIVIO
PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
ai sensi del D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Indicatore di tempestività
  • Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti
    dato ponderato relativo ai tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture, ai sensi del DPCM 22 settembre 2014 (indicatore di tempestività dei pagamenti – pubblicato sulla G.U n. 265 del 14/11/2014) e della Circolare Mef n. 22 del 22 luglio 2015.
    Dato desunto dal sistema informatico della Piattaforma dei crediti commerciali (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
    1° trimestre 2024: -5,82

  • Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti
    ai sensi dell’articolo 8, comma 3-bis, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, secondo quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M.) del 22 settembre 2014 e dalla Circolare Mef n. 22 del 22 luglio 2015.
    Nell'esercizio finanziario 2023 l'indicatore annuale complessivo dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture è:
    -9.34

    Dato desunto dal sistema informatico della Piattaforma dei crediti commerciali (PCC) del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ammontare complessivo dei debiti La certificazione dei crediti delle imprese
La Piattaforma per la certificazione dei crediti, gestita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, consente ai Creditori della P.A. di richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e di tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati (consulta la Guida Pratica per maggiori dettagli).

La normativa aggiornata ed altri documenti relativi alla certificazione dei crediti sono disponibili a questo link:
http://www.mef.gov.it/certificazionecrediti/ (link esterno).

Le imprese possono accedere alla Piattaforma per la certificazione dei crediti all’ indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml (link esterno)