CONTENUTI
MENU
PESCA
Progetti

Progetti per la realizzazione di tratti a pesca regolamentata Torrente Agogna e Roggia Mora

La salvaguardia del patrimonio ittico rappresenta uno dei temi di maggiore attualità e sensibilità a cui la pesca sportiva in generale si sta orientando, una priorità che ha soprattutto lo scopo di tutelare le specie autoctone più caratteristiche del nostro territorio. I pesci predatori autoctoni come il luccio, il persico reale, le trote marmorata e fario ed il temolo rappresentano elementi importanti di conservazione su cui la Regione Piemonte si sta impegnando attuando progetti di tutela e incremento delle zone No-kill coinvolgendo anche le più importanti associazioni locali i pescatori che apportano il loro contributo sulla gestione e la salvaguardia del patrimonio ittico. L’istituzione di zone in cui, la pesca sia inibita o limitata, è una misura tradizionale che rientra nelle abituali pratiche ittiogeniche usate per la gestione della fauna ittica. L’intervento sul prelievo della fauna, da parte della pesca dilettantistica, può influire in modo sensibile sulle dinamiche delle popolazioni ittiche che popolano un determinato bacino o un determinato corso d’acqua. Le zone di protezione sono finalizzate a valorizzare il ruolo della riproduzione naturale e a favorire il raggiungimento di buone strutturazioni e di apprezzabili densità delle popolazioni ittiche di interesse.
Solitamente vanno individuate in ambienti che presentino una certa continuità biologica, che assicurino una buona disponibilità di aree riproduttive e che dispongano di quel complesso di microhabitat necessario allo svolgimento dell’intero ciclo biologico delle specie di interesse. Le localizzazioni prioritarie sono tratti montani di torrenti prealpini, ma potrebbero anche essere istituite in particolari ambienti di pianura ad elevata produttività ittica e con elevata qualità delle acque, come per esempio alcuni fontanili o zone con acqua di risorgenza.

Ciò premesso, con deliberazione della Giunta provinciale n. 496/2009 del 23.12.2009, sono stati approvati i seguenti due progetti inerenti la regolamentazione della pesca in alcuni tratti dei torrenti Agogna e Strona e della Roggia Mora, che saranno attuati in collaborazione con le Associazioni Piscatorie CAGEP e  A.S.D.P.S. FIPSAS:

I suddetti progetti hanno durata quinquennale a far tempo dal 07.01.2010, data di sottoscrizione del protocollo d’intesa tra le Associazioni Piscatorie interessate e la Provincia di Novara.