MODULISTICA
MENU
ALBO AUTOTRASPORTATORI E AUTOSCUOLE

Esame per l’idoneità professionale di insegnante di teoria ed istruttore di guida

Alle Province, ai sensi del D.Lgs. n. 112/1998, art 105, III comma, lettera c), sono attribuite le funzioni per la gestione degli esami per il riconoscimento dell’idoneità professionale di insegnante di teoria ed istruttore di autoscuola.

Le Province possono stipulare apposite convenzioni ai sensi dell’art. 30 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000) per l’organizzazione e lo svolgimento degli esami in base a livelli sovraprovinciali di aggregazione territoriale, per cui la Provincia di Novara per lo svolgimento dei suddetti esami ha stipulato apposita convenzione con la Provincia di Torino.

Per i residenti nella provincia di Novara le istanze di partecipazione agli esami di idoneità dovranno essere presentate presso questa Amministrazione e sostenere l’esame presso la Provincia di Torino.

Si rammenta, inoltre, che il 25 marzo 2011 è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 17 del 26/01/2011: “Regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e procedure per l’abilitazione di Insegnanti ed Istruttori di Autoscuola” che prevede ai fini della partecipazione agli esami un corso di formazione di 145 ore. L’Ente o l’autoscuola o il Centro di Istruzione che tiene il corso rilascia un attestato di frequenza che deve essere presentato all’istanza di ammissione all’esame.

Dettagli sull'esame (link esterno)

Per ulteriori informazioni (Tel. 0321.378 856).