MENU
UFFICIO SVILUPPO LOCALE E POLITICHE COMUNITARIE

Progetti della rete ARCO LATINO

Rete Arco Latino Il 15 luglio 2010 si sono svolte a Novara le riunioni di lancio di due progetti - sui centri d’innovazione nel Mediterraneo e sui sistemi locali della logistica e del trasporto merci - sviluppati nell’ambito dei lavori delle Commissioni “Coesione Economica” e “Coesione Territoriale” di Arco Latino.
Alla riunione hanno partecipato gli Enti locali associati alle iniziative e il Segretariato Permanente dell’Associazione.
Entrambi i progetti coinvolgono già diversi soci di Arco Latino (AL) tra i quali, in particolare, la Provincia di Piacenza, capofila del progetto sui sistemi logistici e i trasporti, e la Provincia di Novara, vicepresidente della Commissione Coesione Territoriale di AL e leader del progetto sui centri di innovazione. Partecipano, in qualità di partner e osservatori delle iniziative, la Diputación de Lleida, la Diputación de Tarragona, le Provincie della Spezia e di Oristano, nonché attori della riva sud del Mediterraneo, come il Business Incubation Association - BIAT di Tripoli (Libano).
È in corso di valutazione, inoltre, la partecipazione di altri attori locali europei e mediterranei.

Progetto CENTRI D'INNOVAZIONE NEL MEDITERRANEO

Capofila: Provincia di Novara

Il progetto sui centri d’innovazione mira ad analizzare le iniziative di sostegno allo sviluppo locale legate alla ricerca e all’innovazione - verificandone i limiti, con un’attenzione speciale all’applicazione dei fondi strutturali - e ad impostare percorsi d’identificazione delle migliori metodologie attuative e delle migliori politiche di sostegno.
Entrambi i progetti, che coinvolgeranno nella fase di studio diversi attori locali, tra cui in primo luogo alcuni istituti di ricerca, produrranno come output finale delle pubblicazioni che riassumeranno i risultati più significativi delle due indagini analitiche.
Questi documenti verranno messi a disposizione di tutti gli stakeholder dell’Associazione e saranno presentati nell’ambito di conferenze internazionali che conteranno sulla partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni Comunitarie.

Progetto LOGISTICA E TRASPORTI

Capofila: Provincia di Piacenza

Il territorio di AL è attraversato da importanti arterie transnazionali a rete multimodale (Corridoi: Lisbona-Kiev, Berlino-Palermo, Rotterdam-Genova) che l’UE si è impegnata a realizzare e attorno alle quali è previsto un forte sviluppo delle attività economiche.
In questo contesto, l’obiettivo del progetto sulla logistica e i trasporti intende essere uno studio comparato delle esperienze locali di sviluppo nel settore della logistica e del trasporto merci all’interno dei territori di AL, e prevede l’estrapolazione dei punti di forza e di debolezza, l’individuazione dei casi di successo e dei fattori propulsivi di crescita, la condivisione e lo scambio di buone prassi da trasferire sui territori svantaggiati.