MENU
POLITICHE SOCIALI E PUBBLICA TUTELA
FORMAZIONE PROFESSIONALE DEGLI OPERATORI SOCIALI

La L.R. n. 1 dell'8.01.2004 "Norme per la realizzazione del sistema regionale integrato di interventi e servizi sociali", stabilisce che sono funzioni della Provincia la formazione di base, la riqualificazione e la formazione permanente degli operatori dei servizi sociali sulla base dei bisogni rilevati tramite gli enti gestori istituzionali e anche in raccordo con l'Università, compresa l'erogazione dei relativi finanziamenti.

Sulla base delle "Linee guida per la gestione delle attività formative" l'Ufficio Politiche Sociali - attiva ogni anno il "Programma provinciale per l'autorizzazione e finanziamento delle attività formative per gli operatori sociali" con cui vengono erogati i finanziamenti dei fondi regionali sulla base dei progetti presentati dagli Enti gestori dei servizi sociali.

I percorsi formativi sono rivolti alle figure professionali riconosciute nel campo dei Servizi Sociali:

  • Operatore socio-assistenziale (O.S.S.)
  • Direttore di Comunità
  • Operatori sociali

I corsi, definiti in relazione al fabbisogno formativo presente sul territorio della Provincia, sono suddivisi in: formazione di base (per operatori socio-sanitari), riqualifica per Direttori di Comunità, aggiornamento e formazione permanente (per educatori, operatori socio-sanitari, assistenti sociali, operatori del terzo settore che operano nell'interesse della comunità locale) e sono condotti dagli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali (Comuni, Consorzi, Comunità montane) o dalle Agenzie formative delegate.

Autorizzazione e finanziamento delle attività formative per gli operatori dei servizi sociali

Anno formativo 2013 Per informazioni contattare:
Ufficio Politiche Sociali – Formazione Professionale per operatori sociali
Corso Cavallotti, 31 - Novara
MELISSA Eufemia - Tel. 0321.378 851 - e-mail: e.melissa@provincia.novara.it
MARANGON Ingrid - Tel. 0321.378 278 - e-mail: i.marangon@provincia.novara.it