MENU
POLITICHE SOCIALI E PUBBLICA TUTELA

2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO

Il 2011 ha segnato il decimo anniversario dell’Anno internazionale del Volontariato promosso dalle Nazioni Unite, un’occasione importante per promuovere scambi di informazioni e per diffondere buone pratiche attivate.

L’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia fornendo un supporto alle attività delle associazioni con l’istituzione della Consulta Provinciale del Volontariato, ha inteso rivalutare e rilanciare, soprattutto in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, il lavoro ed il ruolo che il terzo settore ricopre, nella nostra comunità, per le attività ed i servizi offerti che si affiancano e si integrano con l’azione degli enti pubblici, nonché per il significato etico della sua presenza.

La Provincia di Novara, in occasione di “2011 Anno Europeo del Volontariato” ha quindi promosso e partecipato, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Novara, i seguenti eventi:

  • 27 aprile 2011 “Com’è diverso il mondo, storie diversamente abili”, convegno sulla disabilità presso l’Auditorium Conservatorio Cantelli di Novara, in Largo Luigi Sante Colonna già Largo Bellini. Il convegno ha lo scopo di promuovere un momento di sensibilizzazione e di riflessione per abbattere pregiudizi e ostacoli sulle capacità di affermazione delle persone diversamente abili.
  • Dal 6 all’8 maggio 2011 “Babyboom”, evento fieristico presso la Sala Borsa, in p.zza Martiri a Novara, con lo scopo di operare nel campo dell’individuazione dei bisogni primari dei bambini e delle loro famiglie.
  • maggio 2011/dicembre 2011 Scuola di Volontariato presso la Facoltà di Economia in Via Perrone a Novara , un vero e proprio percorso formativo finalizzato a dare risalto e visibilità alle iniziative di volontariato presenti sul territorio, sostenere quanti quotidianamente contribuiscono a fare la differenza e incoraggiare un maggior numero di cittadini a impegnarsi a loro volta.
  • 25 ottobre 2011 Convegno “Alzeheimer e lavoro di cura: sono possibili nuove proposte”? relativo ai possibili modelli di cura da attuarsi sul territorio per i pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, in quanto tra le priorità di intervento dell’Assessorato alle Politiche Sociali vi è quello della tutela dei soggetti affetti da particolari patologie degenerative.
  • 22 novembre 2011 “Noi bambini e bambine: la carta dei diriti del fanciullo”, evento seminariale concordato con le Associazioni di Volontariato per la celebrazione della giornata mondiale dei diritti dei bambini presso il  Salone Borsa di Novara.
  • 7 dicembre 2011 Spettacolo teatrale presso il Salone Borsa di Novara,  un momento di divertimento e di riflessione insieme ad una compagnia teatrale d’eccezione, quella dell’Anaconda. Un laboratorio che vede tra i suoi protagonisti ragazzi disabili impegnati in una rappresentazione della divina commedia.
  • 3/13 dicembre 2011 Mercatino della Solidarietà delle Associazioni di Volontariato allestito in apposita tensostruttura in Piazza Puccini a Novara, un appuntamento fisso per i novaresi da ormai dieci anni. Una occasione per promuovere l’incontro tra le organizzazioni di volontariato e la cittadinanza e per raccogliere i fondi necessari per realizzare quegli interventi che i volontari quotidianamente pongono in essere.