MENU
INIZIATIVE
PARI OPPORTUNITÀ

Progetti in atto

TITOLO QUANDO IL BAMBINO È IN VACANZA.
DESCRIZIONE

IL PROGETTO NASCE DALLA VOLONTÀ DI RISPONDERE ALLA DIFFUSA ESIGENZA DELLE FAMIGLIE CON FIGLI IN ETÀ PRESCOLARE E SCOLARE (3/13 ANNI) DI REPERIRE STRUTTURE E PERSONE AFFIDABILI A CUI LASCIARE I PROPRI FIGLI NEI PERIODI IN CUI I SERVIZI SCOLASTICI O I SUPPORTI DI CARATTERE FAMILIARE NON SONO DISPONIBILI (PERIODO ESTIVO, FESTIVITÀ NATALIZIE E PASQUALI). LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI LAVORO CON LA FUNZIONE GENITORIALE E' UN PROBLEMA SEMPRE PIU' SENTITO DALLE FAMIGLIE.

FINALITÀ

LA FINALITÀ È QUELLA DI SUPPORTARE LE FAMIGLIE NELLA GESTIONE DEL TEMPO LIBERO DEI PROPRI FIGLI QUANDO LE SCUOLE SONO CHIUSE.

OCCORRE CALENDARIZZARE NELL'ANNO I GIORNI DI CHIUSURA DELLE SCUOLE ED ISTITUIRE IN QUESTE GIORNATE DELLE ATTIVITÀ, IN MODO DA RENDERE QUALITATIVO IL TEMPO, CON UN PROGRAMMA PRECISO DI ATTIVITÀ. OCCORRE ORGANIZZARE UN SISTEMA DI TRASPORTI, DI VIGILANZA PROFESSIONALE, DI STRUTTURE RICETTIVE ADATTE QUALI ORATORI, BABY PARKING, CENTRI PUBBLICI E PRIVATI, CORTILI E AULE DELLE SCUOLE.

OGNI PERIODO SARÀ STRUTTURATO IN GIORNATE-LABORATORIO CON TEMATICHE DIVERSE, QUALI: VISITE A FATTORIE DIDATTICHE, LABORATORI TEATRALI, LABORATORI ARTIGIANALI, EDUCAZIONE STRADALE CON I VIGILI URBANI, DIRITTI E DOVERI IN PARITÀ, LA GIORNATA DELLA NATURA, IN MUSICA, SPORTIVA, DA ARCHEOLOGO, ALLA SCOPERTA DEGLI ECOSISTEMI.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

IN ATTESA DI FINANZIAMENTO DA PARTE DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – DIPARTIMENTO PARI OPPORTUNITÀ.