RISORSE
MENU
EDITORIA
Le Pubblicazioni della Provincia di Novara

LE CASCINE UN PATRIMONIO DA RECUPERARE - Indagine sulle strutture agricole di Novara e dell'Ovest Ticino
Ancora all'inizio degli anni '50 la maggioranza della popolazione italiana viveva di agricoltura e di attività connesse e risiedeva nelle campagne.
Oggi gli addetti all'agricoltura rappresentano meno del 5% della popolazione attiva.
Un mondo, una civiltà contadina sono scomparse e con loro stanno scomparendo anche le maggiori testimonianze sul territorio della loro esistenza: le Cascine.
Non vi sono più oggi, nel mondo agricolo, contadini, braccianti e mondine che dovevano risiedere in prossimità dei loro campi per evitare lunghi trasferimenti su carri trainati da buoi o cavalli.
Oggi, in un'agricoltura meccanizzata e computerizzata, l'agricoltore si muove su veloci trattori o mezzi meccanici che gli permettono di risiedere nel paese o in città evitando le suggestive ma anche disagevoli "Cascine" e queste vengono abbandonate e destinate al degrado ed all'abbattimento.
Si perde in tal modo una testimonianza storica e culturale e non di rado un patrimonio architettonico ed urbanistico di rilevante valore.
La politica culturale che la Provincia di Novara va sviluppando ha come direttrice principale la valorizzazione della nostra identità che si fonda sulle nostre tradizioni, sulla nostra storia, sui nostri costumi, sui nostri valori artistici.
In tale quadro si inserisce il presente volume che è il risultato di una ricerca approfondita ed appassionata condotta nel territorio di Novara e dell'Ovest Ticino, cui seguiranno altre pubblicazioni riguardanti "Borgomanero e le Terre dei Laghi" e "Pianure e Colline tra l'Agogna ed il Sesia".
All'interno degli insediamenti rurali si è andata evolvendo la nostra storia. Le tradizioni, gli usi, le consuetudini, ma anche il cibo, il rapporto con la terra, i metodi di coltivazione, costituiscono la cultura contadina nella quale si individuano le nostre radici.
In quelle comunità sono nate le storie, i proverbi, la saggezza popolare che ancora oggi cerchiamo di preservare e tramandare alle prossime generazioni.
La ricerca vuole fornire una serie di dati concreti diretti a sollecitare il recupero delle strutture ed impedirne il degrado.
La pubblicazione si presta a diverse "letture", tutte volte a stimolare la conoscenza, l'interesse, la valorizzazione di una realtà significativa per la nostra terra.
Un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla realizzazione dell'opera.

LE CASCINE UN PATRIMONIO DA RECUPERARE - Indagine sulle strutture agricole di Novara e dell'Ovest Ticino
Prezzo di vendita : € 35,00
ESAURITO


Torna all'elenco