RISORSE
MENU
EDITORIA
Le Pubblicazioni della Provincia di Novara
Percorsi. Storia e documenti artistici del novarese
IL TERRITORIO DEI "CASTELLI CUSIANI" - Pella, Pogno, San Maurizio d'Opaglio Volume 24
II volumetto si propone come strumento di facile consultazione per la conoscenza del patrimonio storico e artistico dei tre comuni, in quanto chiaro nel linguaggio e semplice nella struttura. La sequenza di visita suggerita inizia da San Maurizio d'Opaglio per proseguire verso Pella e concludersi a Pogno.

I tre percorsi, che sottolineano le scansioni consuete dei programmi scolastici, suggeriscono una lettura dei beni culturali locali inserendoli in un panorama storico più ampio, che trova così completamento ed esemplificazione sul territorio di appartenenza. Inoltre fondamentali sono le schede, utilizzabili anche per visite mirate ai singoli monumenti, in quanto forniscono gli approfondimenti artistici e critici più aggiornati, rendendo il volume strumento prezioso anche per i visitatori adulti.

Il titolo assegnato al volumetto fa riferimento a un momento particolare della storia dei tre centri: infatti tra il 1927 e il 1946 il loro territorio venne amministrativamente riconosciuto come unitario.


Percorsi. Storia e documenti artistici del novarese
IL TERRITORIO DEI "CASTELLI CUSIANI" - Pella, Pogno, San Maurizio d'Opaglio Volume 24
Prezzo di vendita : € 3,00


Torna all'elenco