RISORSE
MENU
EDITORIA
Le Pubblicazioni della Provincia di Novara

TRA TERRA E ACQUE Carta Archeologica della Provincia di Novara
Le iniziative, i progetti, le manifestazioni che questa Amministrazione ha organizzato hanno sempre avuto lo scopo di evidenziare il grande patrimonio di storia, di cultura e di arte della nostra provincia. Forse, proprio perchè siamo abituati a vivere in luoghi ricchi di fascino, di atmosfera e di bellezza, a volte diamo per scontato ciò che ci circonda oppure sottovalutiamo quanto altri apprezzano. Nella ricerca delle nostre radici, nella riscoperta e valorizzazione del nostro passato non poteva mancare una pubblicazione dedicata al patrimonio archeologico che, nel territorio novarese, si rivela particolarmente importante.
Infatti, i siti archeologici sono moltissimi e sono altrettanto numerosi i ritrovamenti che consentono di interpretare un periodo così lontano. Il censimento sistematico dei siti rappresenta quindi lo strumento più semplice e completo per la conoscenza della storia di un territorio: si evita così di perdere la "memoria" ed è possibile raccogliere ed elaborare le informazioni.
Inoltre, i saggi curati dai funzionari della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, consentono l'approfondimento di particolari temi.
Oltre a questo primo livello di utilità, la redazione e la divulgazione di una carta archeologica permette di migliorare la tutela del territorio e di programmarne lo sviluppo urbanistico divenendo quindi uno strumento di pianificazione che consente di individuare le aree sottoposte a vincoli.
Sotto questo profilo lo strumento concilia il concetto della tutela preventiva dei beni archeologici con la politica di programmazione urbanistica di competenza degli enti locali.
Ma, soprattutto, la carta archeologica permette di evidenziare un patrimonio a volte nascosto e del quale dobbiamo essere consapevoli.
La pubblicazione è quindi rivolta non solo agli specialisti, agli storici o a chi si dedica alla scoperta e allo studio dei reperti e dei luoghi, ma anche agli insegnanti, agli studenti e ai semplici "appassionati" .
Un sentito ringraziamento a coloro che hanno collaborato alla redazione di questo volume e a tutte le persone che, con passione, si adoperano per valorizzare il territorio novarese, con l'augurio che la conoscenza del passato ci renda orgogliosi di appartenere a questa terra.
Maria Piera Pastore - Maurizio Pagani

TRA TERRA E ACQUE Carta Archeologica della Provincia di Novara


Prezzo di vendita : € 50,00


Torna all'elenco