MENU
UFFICIO POLITICHE CULTURALI
Attività

La Provincia collabora con gli operatori economici del territorio per l'organizzazione di eventi promozionali; predispone a tal fine un programma annuale di interventi.

Concede inoltre contributi per la realizzazione di manifestazioni di carattere culturale sulla base di un apposito regolamento.

Vengono concessi contributi anche in applicazione delle seguenti leggi regionali: L.R. 10.4.1990, n. 26 "Tutela, valorizzazione e promozione della conoscenza dell'originale patrimonio linguistico del Piemonte", L.R. 28.8.1978 n. 58 "Promozione della tutela e dello sviluppo delle attività e dei beni culturali", L.R. 7.4.2000 n. 38 "Interventi regionali a sostegno delle attività musicali" e in applicazione dell'art. 49 del D.P.R. 616 del 1977.

Sono inoltre finanziati i corsi triennali di orientamento musicale organizzati dai Comuni in base alla L.R. 3 settembre 1991, n. 49: la Provincia approva i programmi dei corsi, nomina le commissioni esaminatrici e rilascia gli attestati.

La Provincia cura e diffonde iniziative editoriali di particolare interesse per il territorio e organizza eventi di interesse culturale quali, ad esempio, mostre di pittura, rassegne teatrali e musicali per la valorizzazione delle espressioni artistiche del novarese di cui viene data notizia con opuscoli promozionali e attraverso la stampa locale.