MENU
MODULISTICA

Denuncia sinistri su strade provinciali:
CONTRATTI - CONTENZIOSO

Denuncia sinistri stradali

L'ufficio contenzioso, competente in materia, è situato presso la sede della Provincia di Novara in Piazza Matteotti n.1 – piano ammezzato – e dipende dal Settore – Affari Generali e Giuridico Legale.
L'ufficio, tra l'altro, si occupa delle pratiche relative ai risarcimenti per i danni subiti dagli utenti sulle Strade Provinciali, nonché della richiesta di risarcimento danni agli utenti che hanno danneggiato le Strade Provinciali e/o le sue pertinenze.
La dimostrazione del danno è a carico della parte richiedente il risarcimento.

Modalità di richiesta da parte degli utenti
Il danneggiato deve presentare la denuncia del sinistro unitamente alla  richiesta di risarcimento utilizzando l'apposito modulo debitamente compilato. La modulistica allegata prevede la denuncia sia per persone fisiche (modulo A)  che per persone giuridiche (modulo B).
L'ufficio contenzioso, dopo aver ricevuto la denuncia, provvede all'inoltro della stessa alla compagnia assicurativa dandone comunicazione all'interessato. La Compagnia di Assicurazione valuterà l'eventuale liquidazione sulla base delle contro deduzioni del competente Settore Tecnico Viabilità.

Requisiti del richiedente
Può presentare richiesta di risarcimento chiunque abbia subito un danno dimostrabile su di una Strada di competenza della Provincia di Novara.

Modalità di richiesta
La denuncia di sinistro deve essere presentata utilizzando esclusivamente i modelli A o B che sono scaricabili dalla presente pagina o reperibili presso l'Ufficio Contenzioso o l'Ufficio Relazioni con il pubblico.

Termine di presentazione della denuncia
5 anni dal verificarsi del sinistro. Si sottolinea che quanto più è tempestiva la segnalazione, tanto maggiori sono le possibilità di una corretta valutazione da parte degli uffici.

Norme di riferimento
- Articoli 2043 e seguenti del codice civile
- Codice della Strada (Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992)
- Regolamento attuativo del Codice della Strada (DPR 16/12/1992, n. 495).

Costi della pratica
La pratica non ha alcun costo.

Termine del procedimento
90 giorni decorrenti dalla data di arrivo al protocollo generale dell'Ente della denuncia di sinistro, fatti salvi i termini per l'integrazione della documentazione necessaria alla pratica.

Moduli (v. box modulistica a lato)
Mod. A - domanda per persone fisiche 
Mod. B - domanda per persone giuridiche