MENU
CONSIGLIERA DI PARITA'
SETTORE AFFARI GENERALI E LEGALI, TURISMO, CULTURA, ISTRUZIONE

Consigliera di parità

Consigliera Provinciale di Parità
Piazza Matteotti, 1 - 3° Cortile – 28100 Novara
Riceve su appuntamento.
Tel. e fax: 0321. 378 802
Altri numeri:0321. 378 273 - 228
e-mail:cons.parita@provincia.novara.it

La Consigliera di Parità è figura istituzionale, nominata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su designazione delle Regioni e delle Province per promuovere e vigilare sull’attuazione dei principi di non discriminazione e di pari opportunità uomo-donna nell’ambito del lavoro.
Collegata con l’Assessorato alle Pari Opportunità e con la Commissione Pari Opportunità della Provincia, promuove iniziative e progetti anche grazie ai costanti contatti mantenuti con le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni di categoria e gli uffici per l’impiego delle Province.
La capacità di analizzare con chiarezza le varie situazioni lavorative è data da continui studi e aggiornamenti sulle varie normative, specialmente a quelle relative alle Pari Opportunità.
Ruolo e compiti della Consigliera di Parità sono definiti dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e s.m.i. “ Codice delle pari opportunità tra uomo e donna” modificato dal decreto
legislativo 14 settembre 2015, n. 151, che riordina delle disposizioni volte a combattere le discriminazioni e ad attuare pienamente ed effettivamente il principio di uguaglianza.
La Consigliera di Parità fa parte della Rete delle Consigliere di Parità della Regione Piemonte coordinata dalla Consigliera regionale, e partecipa alla Rete Nazionale delle Consigliere di Parità.
La Consigliera di Parità di Novara, nell’ambito dei suoi compiti e funzioni, ha svolto e sta svolgendo una capillare attività di sensibilizzazione e di promozione, anche attraverso progetti specifici a sostegno di concrete politiche di pari opportunità nei confronti delle lavoratrici/ori all’interno delle aziende e delle imprese cittadine.

Le Consigliere di Parità Provinciali sono

nominate con decreto in data 23.01.2012 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 32 dell'8 febbraio 2012.

Dove può essere contattata la Consigliera di Parità?
La Consigliera Provinciale di Parità ha un ufficio situato a Novara
presso la Provincia di Novara in Piazza Matteotti, 1 - 3° cortile.
Riceve su appuntamento.
È reperibile al seguente numero: 0321.378 802
Altri numeri:0321. 378 273/228
e-mail: cons.parita@provincia.novara.it

La Consigliera di Parità è a disposizione di:

  • qualsiasi persona abbia riscontrato problemi sul luogo di lavoro subendo discriminazioni o molestie, causate dal fatto di essere donna/uomo;
  • qualsiasi persona voglia approfondire i temi concernenti le pari opportunità;
  • imprese private che:
    • vogliano contrastare le discriminazioni in base al sesso ed, eventualmente, valorizzare la presenza femminile nell’azienda ( ad esempio presentando progetti sulla riorganizzazione aziendale e sulla flessibilità quali telelavoro, jobsharing, part-time) ;
    • vogliano accedere ai finanziamenti previsti dalla normativa nazionale e dai bandi regionali ed europei;
  • enti pubblici che:
    • vogliano contrastare in modo efficace le discriminazioni in base al sesso;
    • integrare le pari opportunità nelle politiche dell’Ente ;
    • vogliano presentare il piano triennale di Azioni Positive;
    • vogliano accedere ai finanziamenti di cui all’art. 45 del D.Lgs. 198/06 e s.m.i.;
  • altro

Quando rivolgersi alla Consigliera di Parità
  • al momento dell’assunzione sono stati messi in atto meccanismi che, a parità di condizioni, hanno privilegiato l’ingresso della persona di un altro sesso al posto tuo;
  • sono stati riscontrati ostacoli nella conciliazione degli impegni lavoro/famiglia (orari che cambiano in modo repentino);
  • modifiche del contratto in caso di maternità  o di rientro al lavoro dopo la maternità;
  • non concessione di congedi per malattia dei figli;
  • non concessione di part-time;
  • pressione o azione per impedire progressione di carriera o per chiedere le dimissioni.
Come interviene
Dopo un’attenta analisi preliminare del caso, accertata l’effettiva necessità di intervento, la Consigliera di Parità può, a seconda delle circostanze, decidere di intraprendere diverse strade nel seguente modo:
  • Procedura informale: la Consigliera di Parità cerca di mediare tra il lavoratore e l’azienda, convocando quest’ultima per un incontro al fine di trovare un accordo;
  • Procedura formale (legale): si attiva quando la prima strada è fallita o non ha ottenuto gli effetti sperati. Inizia un’azione in giudizio che per l’assistita/o è completamente gratuita.
Normativa

IN PRIMO PIANO

    NUMERI UTILI

    OPUSCOLI


    LE INIZIATIVE DELLA CONSIGLIERA DI PARITÀ


      ANNO 2016

      ANNO 2014

      • 17/11/2014 Lezione Aperta “Il concetto di azioni positive e di pari opportunità nel quadro del diritto costituzionale all’uguaglianza” nell'ambito del corso di Diritto Costituzionale del professor Massimo Cavino docente presso il Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa dell'Università del Piemonte Orientale "A. Avogadro". All'incontro è intervenuta anche la Consigliera Provinciale con delega all'Istruzione, Programmazione scolastica e Politiche educative, Sport, Edilizia Scolastica Emanuela Allegra.
      • 08/05/2014 Convegno "Economia Etica Sociale e Di Genere" nell'ambito della Commissione Pari Opportunità. La Consigliera di Parità Anna Colombo ha portato i suoi saluti.
      • 03/04/2014 Convegno “Donne che innovano” nell’ambito della Commissione Pari Opportunità. La Consigliera di Parità Anna Colombo ha relazionato in merito all’attività svolta nel corso dell’anno 2013 e in particolare sulla situazione delle difficoltà lavorative che molte donne ancora incontrano quando affrontano la maternità.
      • 26/03/2014 Seminario conclusivo del progetto “Rispettare per rispettarsi” con presentazione delle attività realizzate dai ragazzi delle scuole coinvolte nel progetto e l’intervento delle orientatrici della Provincia di Novara. Momento di discussione e confronto tra i ragazzi e le orientatrici sulla tematica della discriminazione e del rispetto verso sé stessi e verso il prossimo.
      • 07/03/2014 Convegno “Scoprire la medicina di genere. Un approccio diverso alla salute di uomini e donne”. Convegno informativo relativo alla medicina di genere, nuova branca della medicina che si occupa di studiare le differenze esistenti tra uomo donna a livello di patologie e cure mediche.
      • 25/02/2014 Serata conclusiva del corso “Tecniche per il servizio di Nido in Famiglia” (limk a sito esterno), realizzato in collaborazione con la collaborazione della Consigliera di Parità.

      ANNO 2013

      • 18/11/2013:  Premio "Impresa Femminile singolare". Presso la CCIAA di Novara sono state premiate le aziende che hanno mostrato maggiore originalità, idea imprenditoriale, innovazione, promozione del territorio e delle produzioni tipiche, nonché maggiore responsabilità sociale d'impresa. La Consigliera di Parità della Provincia di Novara Anna Colombo ha consegnato il premio speciale “Pari Opportunità al lavoro” alla “Maglieria Facchi” di Facchi Rossana con sede a Oleggio (NO).
      • OTTOBRE 2013: Avvio del progetto “Rispettare per rispettarsi” realizzato in collaborazione con il Nodo Provinciale Antidiscriminazioni della Provincia di Novara e il Servizio Orientamento della Provincia di Novara e indirizzato alle classi IV e V degli istituti di istruzione superiore del territorio della Provincia di Novara. Sono previsti un percorso di studio e ricerca da parte delle classi coinvolte e un seminario conclusivo di presentazione dei lavori svolti e di approfondimento delle tematiche trattate.
      • OTTOBRE 2013: Promozione e collaborazione alla realizzazione del corso “Tecniche per il servizio di nido in famiglia” realizzato dalla sede di Oleggio del centro servizi formativi En.a.i.p. e finalizzato all’apertura di nuovi nidi in famiglia. La Consigliera di Parità, al fine di rispondere alla duplice esigenza di creare nuovi spazi in cui i genitori possano lasciare i propri figli per conciliare i tempi di vita e lavoro e in contemporanea creare nuovi posti di lavoro, sostiene i partecipanti al corso relativamente al costo di iscrizione e promuove con articoli e spazi pubblicitari sulle testate del territorio le attività che verranno eventualmente avviate al termine delle lezioni. Inizio corso 26 novembre 2013 presso la sede di Oleggio del centro servizi formativi En.a.i.p.
      • 11/04/2013: Convegno "Riflessioni sul Lavoro" nell'ambito della Commissione Pari Opportunità.
        La Consigliera di Parità ha presentato il progetto relativo ai Nidi in Famiglia. La Presidente del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile della Camera di Commercio Anna Ida Russo ha relazionato sulla crisi delle imprese femminili. Scarica relazione

      ANNO 2012

      • 25/10/2012: “Pari Opportunità Genitoriali. Affidamento condiviso. Ricaduta nella sfera professionale”. Convegno relativo alle tematiche di separazione, che tratta vari aspetti, tra cui quello giuridico  e psicologico. Scarica brochure
      • 17/10/2012: Premio "Impresa Femminile singolare". Presso la CCIAA di Novara sono state premiate le aziende che hanno mostrato maggiore originalità, idea imprenditoriale, innovazione, promozione del territorio e delle produzioni tipiche, nonché maggiore responsabilità sociale d'impresa. La Consigliera di Parità della Provincia di Novara Anna Colombo ha consegnato il premio speciale "Pari Opportunità al lavoro" all'impresa "Tartaruga Isa" di Cristina Poiré

    INCONTRI


    • 28/08/2014: Meeting di Rimini - "Dalla parte delle giovani donne e del lavoro" - invito
    • 29/05/2014: Consegnato a Roma alla Consigliera di Parità della Provincia di Novara e alla referente del progetto il Certificato base "Family Audit" - foto evento
    • 23/11/2012: Incontro tra la Consigliera di Parità della Provincia di Novara e il Vice-Segretario Generale del Consiglio d’Europa per nuova Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica - Foto - Scheda