MENU
SETTORI E RECAPITI

SETTORE URBANISTICA E TRASPORTI

Via Greppi, 7 - Novara
           
Dirigente di Settore
Si occupa delle grandi problematiche emergenti in tema di urbanistica che interessano il territorio novarese: dall’ aeroporto Malpensa 2000 alle linee ferroviarie ad Alta capacità e ad Alta velocità), dal nodo di Novara alle grandi infrastrutture delle leggi obiettivo, dalla “gobba” ferroviaria di Gozzano all’eliminazione dei passaggi a livello, dai PISL e PTI del nuovo Ospedale di Novara. Nel campo dei trasporti provvede alla gestione e revisione del Piano provinciale di trasporti nonché di quello triennale e dei trasporti su acqua. Si occupa di trasporto pubblico di linea (su gomma e con natanti) e di trasporti pubblici non di linea su tutto il territorio provinciale e limitrofo e della relativa vigilanza. L’Ufficio gestione autolinee, autoscuole e autotrasportatori autorizza le imprese di autoriparazione e le officine a svolgere l’attività di controllo dei gas di scarico dei veicoli a motore (bollino blu), inoltre provvede a rilascio delle autorizzazioni alle officine per l’esecuzione delle operazioni di revisione sui veicoli. Provvede alla tenuta dell’Albo Provinciale degli Autotrasportatori di cose per conto terzi. Cura il rilascio delle licenze per il trasporto di cose in conto proprio. Provvede al rilascio dell’autorizzazione all’apertura delle autoscuole. Assicura le funzioni in materia di autorizzazione e vigilanza tecnica sulle attività svolte dalle scuole nautiche.
Arch. Iorio Luigi
Tel.: 0321.378 864
Fax: 0321.378 813
e-mail: l.iorio@provincia.novara.it

Funzione urbanistica e Piano Territoriale
Attraverso l’ufficio Urbanistica e Piano Territoriale redige il Piano Territoriale Provinciale (approvato con DCR 383-28587 del 05/10/2004) ed i conseguenti strumenti di dettaglio (piani paesistici, ambientali, turistici ed economici in genere). Predispone le istruttorie e formula i pareri di legge sulle varianti urbanistiche (varianti parziali, strutturali, generali) e sui nuovi Piani Regolatori Generali Comunali; rilascia inoltre  il parere di compatibilità territoriale (ai sensi dell’Art. 1.7 delle NTA del PTP), da esprimersi con Delibera di Giunta Provinciale, sugli elaborati di Piano in bozza, prima dell’adozione del Progetto Preliminare di varianti o nuovi strumenti urbanistici che comportino nuove previsioni insediative e/o urbanizzative ricadenti in ambiti territoriali caratterizzati da particolare sensibilità paesistico-ambientali (art. 2.6 Ambiti di elevata qualità paesistico-ambientale sottoposti a Piano Paesistico di competenza provinciale; art. 4.13 Aree di controllo degli effetti ambientali e paesistici dello sviluppo insediativo residenziale).
Nell’ambito della normativa vigente in materia, si esprime sui piani delle Localizzazioni Commerciali e sui Progetti Unitari di Coordinamento (P.U.C.); sui programmi di localizzazione degli impianti di telecomunicazione; sulla deroga ai requisiti per la costituzione di associazioni fra i Comuni; sulle autorizzazioni per interventi di modificazione dello stato dei luoghi all’interno delle aree protette; sulle varie attività soggette a Valutazione d’Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica. Partecipa, con la Regione Piemonte, alla redazione dei Piani Territoriali/Paesaggistici regionali.
Arch. Masuzzo Tiziana– Funzionario tecnico - Responsabile di Posizione Organizzativa
Tel.: 0321.378 704
e-mail: t.masuzzo@provincia.novara.it

Ufficio urbanistica e piano territoriale
Tel.: 0321.378 .834 804 772
e-mail: urbanistica@provincia.novara.it

Funzione mobilità e trasporti
Si occupa delle problematiche territoriali di area vasta. Per quanto riguarda le acque si realizzano banche dati sui corsi d’acqua finalizzate alla rispettiva “fasciatura”. Il tutto nell’ambito dell’adeguamento al PAI del PTP e di tutti gli altri strumenti urbanistici, con riferimento all’Intesa Istituzionale tra Regione Piemonte, Autorità di Bacino per il fiume Po e le Province. Provvede alla redazione dei Contratti di Fiume e cura le problematiche del reticolo irriguo della “Bassa” novarese. Per quanto concerne più in generale l’ambiente cura la valorizzazione del patrimonio boschivo con riferimento alla programmazione colturale, alle valenze energetiche del territorio, alle infrastrutture territoriali ed alla protezione civile. Per lo sviluppo economico si occupa delle problematiche della collina e della montagna. In campo produttivo dopo la catalogazione delle aree produttive cura la programmazione degli insediamenti produttivi. Per quanto riguarda i servizi si occupa della diffusione del servizio di banda larga nelle diverse forme che lo stesso assume. Per la logistica dopo una serie di indagini conoscitive provvede attraverso la creazione dell’Osservatorio provinciale per la logistica alla proposta di programmazione degli insediamenti. Provvede altresì al supporto ai Comuni per l’infrastrutturazione sportiva derivata dalle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Nell’ambito dei trasporti dopo lo studio della rete ferroviaria provinciale provvede alla redazione di una proposta di sistema metropolitano territoriale. Quindi si occupa delle strade vicinali attraverso: censimento, analisi stato di fatto e proposta operativa di rete provinciale delle strade vicinali. Per le piste ciclabili, oltre alla cura della realizzazione dell’attuale Programma provinciale delle piste ciclabili, provvede attraverso la Consulta Provinciale alla revisione del Programma medesimo. Sui sentieri dopo l’istituzione della Consulta provinciale, collabora con la Regione Piemonte per la realizzazione del Catasto Regionale dei sentieri e provvede alla realizzazione della Rete provinciale dei sentieri.
Ing. Corazza Alfredo – Funzionario tecnico - Responsabile di Posizione Organizzativa
Tel.: 0321.378 814
e-mail : a.corazza@provincia.novara.it

Ufficioautoscuole e Albo autotrasportatori
Tel.: 0321.378 808 / 809 / 810 /836 / 853
Fax: 0321.378 882
e-mail: trasporti@provincia.novara.it

Ufficio gestione autolinee
Tel.: 0321.378 .856 838 806
Fax: 0321.378 807
e-mail: albo@provincia.novara.it