MENU
SETTORI E RECAPITI

SETTORE AGRICOLTURA

Corso Cavallotti, 31 - Novara
           
Ufficio Produzioni zootecniche
Si occupa dell'attività delle produzioni zootecniche, del regime delle quote latte, dell'apicoltura denuncia alveari ed autorizzazioni degli spostamenti; contributi e prestiti per l'acquisto di bestiame da riproduzione, di macchine ed attrezzature agricole, dell'associazionismo e della cooperazione. Disciplina della riproduzione animale, stazioni di monta, vigilanza e contributi all'APA per la gestione dei Libri Genealogici e controlli funzionali; mostre e rassegne zootecniche, piano reg.le assistenza tecnica zootecnica, PAC zootecnica. Aiuti comunitari al burro, al latte e prodotti lattiero caseari per le scuole ed Enti; ammassi privati carni e formaggi, classificazione carcasse bovine e suine, riconoscimento stabilimenti di mangimi; norme sulla produzione avicole e delle uova.
Tel.: 0321.378 534
Fax: 0321.378 555
e-mail: agricoltura@provincia.novara.it

Funzione Gestione Istruttoria Miglioramenti Fondiari
Segue le attività relative ai miglioramenti fondiari, applicando le misure A, B, P, L, Y e U del programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte; segue i procedimenti relativi alle calamità naturali
Tel. 0321.378 554
Fax: 0321.378 555
e-mail: agricoltura@provincia.novara.it

Funzione produzioni agricole e programmazione
Svolge attività promozionale, di divulgazione agricola e assistenza tecnica alle aziende, anche attraverso l’organizzazione di manifestazioni, concessione di contributi e realizzazione di prove sperimentali. Rilascia autorizzazioni per l’utilizzo di prodotti fitosanitari. Segue tutte le procedure legate ai vigneti (autorizzazioni estirpo e/o reimpianto, vendite diritti, contributi per la ristrutturazione e per la ricostruzione vigneti colpiti da Flavescenza Dorata, iscrizione dei vigneti negli Albi DOC).
Dott.ssa Monte Annunziata - Funzionario tecnico - Responsabile di Posizione Organizzativa
Tel.: 0321.378 557
Fax: 0321.378 555
e-mail: a.monte@provincia.novara.it

Ufficio Produzioni agricole
Tel.: 0321.378 537
Fax: 0321.378 555
e-mail: agricoltura@provincia.novara.it - a.agnes@provincia.novara.it

Ufficio Promozione e Progetti
Tel.: 0321.378 556
Fax: 0321.378 555
e-mail: agricoltura@provincia.novara.it - g.caielli@provincia.novara.it

Funzione Sviluppo economico, Produzioni biologiche e Utenti Motori Agricoli
Segue le attività relative ai miglioramenti fondiari, gli aiuti all’insediamento dei giovani agricoltori, il finanziamento alle produzioni ecompatibili e biologiche ed i relativi programmi di controllo, il finanziamento alle produzioni apistiche, il finanziamento delle attività di agriturismo e delle attività connesse all’azienda agricola, la delimitazione la stima e la liquidazione di danni da calamità naturali, l’attuazione dei programmi di ricerca in materia di energie rinnovabili, il controllo delle agevolazioni per la formazione della piccola proprietà contadina, l’autorizzazione alla formazione del compendio unico, il finanziamento per la realizzazione ed il mantenimento dell’agroecosistema ambiente-paesaggio, il finanziamento dell’alpeggio,il riconoscimento della qualifica di imprenditore agricolo professionale. Provvede alle assegnazioni di carburante agricolo agevolato, al rilascio dei buoni ed alle verifiche del carburante utilizzato, alla gestione dell'anagrafe delle aziende agricole, all'iscrizione dei nuovi mezzi per l'immatricolazione presso la Motorizzazione Civile.
Dott. Pili Enzo Gianni - Funzionario tecnico - Responsabile di Posizione Organizzativa
Tel.: 0321.378 530
Fax: 0321.378 555
e-mail: eg.pili@provincia.novara.it

Ufficio Sviluppo economico e Produzioni biologiche
Tel.: 0321.378 560
Fax: 0321.378 555
e-mail: agricoltura@provincia.novara.it

Ufficio U.M.A.
Tel.: 0321.378 569 - 571
Fax: 0321.378 555

Funzione caccia pesca e G.E.V.
Rilascia autorizzazioni ed abilitazioni in materia ittico venatoria. Provvede al risarcimento dei danni causati dalla fauna selvatica e dalla attività venatoria alle colture agricole. Predispone piani di controllo a difesa delle colture agricole di alcune popolazioni di fauna in esubero ed effettua programmi di ripopolamento faunistico ed ittico. Si occupa delle procedure di nomina a guardia giurata volontaria ittica, venatoria e di protezione ambientale e ne coordina l’attività ai sensi delle leggi in materia di caccia e pesca. Si occupa della formazione e dell’aggiornamento delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Novara e ne predispone l’attività sul territorio. Svolge compiti erogazione delle sanzioni in materia di pesca e di raccolta di funghi epigei spontanei. Gestisce le acque appartenenti al demanio provinciale ai fini dell’attività piscatoria.

Ufficio amministrativo
Via Greppi n. 7 – Novara
Sig.ra Uglietti Milena – Istruttore direttivo amministrativo - Responsabile di Posizione Organizzativa
Tel.: 0321.378 540
Fax: 0321.378 570
e-mail: caccia.pesca@provincia.novara.it