IL TERRITORIO
AGRICOLTURA
  • GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE ANNO 2014
  • ARMENO domenica 5 ottobre 2014 presso Foro Boario Località Due Riviere
    58a MANIFESTAZIONE ZOOTECNICA DEL MOTTARONE - RASSEGNA BOVINI DI RAZZA BRUNA E ALTRE RAZZE - 15a MOSTRA PROVINCIALE BOVINI DI RAZZA PEZZATA ROSSA

La PROVINCIA DI NOVARA, in collaborazione con il Comune di Armeno, tramite l'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte - Sezione di Novara e VCO, organizzano la manifestazione di cui trattasi.
    E' prevista la concentrazione di ben 220 bovine (150 capi di razza Pezzata Rossa per la Mostra del Libro Genealogico ANAPRI e 50 capi di razza Bruna e 20 capi di altre razze in rassegna).
    Il giudice dell'Associazione Nazionale Allevatori di razza Pezzata Rossa Italiana con sede a Udine, dopo intenso lavoro di valutazione mofofunzionali legate alle caratteristiche di razza stilerà le classifiche per categoria dei migliori soggetti.
    Sfileranno nel ring, all'uopo predisposto, i capi delle varie categorie (Vitelle, Manzette, Manze, Giovenche, Primipare, Vacche giovani in lattazione, Vacche adulte in lattazione e Vacche in fase di asciutta), il giudice sceglierà le campionesse delle varie categorie al termine proclamerà la regina, anno 2014, della 15 Mostra delle bovine Pezzate Rosse.
    Nel contesto della manifestazione si svolgerà la tradizionale e combattuta gara di conduzione del giovane bestiame (vitella o manzetta) riservata ai ragazzi; al miglior conduttore verrà consegnata la coppa della Provincia di Novara, a tutti i ragazzi partecipanti il premio offerto dal comune di Armeno.

Programma della giornata:
    - entro le ore 9,15 arrivo del bestiame,
    dalle ore 9,30 alle ore 13,00 chiamata delle categorie, valutazioni, classifiche, gara di conduzione, proclamazione delle campionesse e della Regina 2014,
    dalle ore 12,30 in poi "Pranzo dell'Allevatore" presso Area Tonella, alle ore 14,30 premiazione degli allevatori per i soggetti che hanno vinto la manifestazione.
    Durante il pranzo saranno consegnate le "Pergamene Celebrative" a persone ed Enti che si sono distinti per l'attività svolta in favore della zootecnia della montagna novarese.
    E' assicurata la presenza, oltre che degli allevatori e dei tecnici del comparto agricolo e zootecnico, anche delle autorità comunali, provinciali, del circondario e delle Orgasnizzazioni Sindacali di Categoria Agricole.