MENU
amministrazione trasparente
ai sensi del D. Lgs. n. 33 del 14.03.2013

Segnalazione di condotte illecite - WHISTLEBLOWING

La segnalazione di condotte illecite o WHISTLEBLOWING è una procedura nel cui ambito un individuo (il whistleblower) denuncia al Responsabile della prevenzione della corruzione (RPCT) violazioni di disposizioni normative, di cui sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo. Al RPCT della Provincia di Novara possono essere segnalate solo le violazioni relative all'Ente.

COSA SI PUÒ SEGNALARE
Il whistleblower può segnalare comportamenti, atti o omissioni che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'Amministrazione.

COSA NON SI PUÒ SEGNALARE
Il canale di segnalazione Whistleblowing non può essere utilizzato per contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengono esclusivamente al rapporto di lavoro o di impiego con l'Amministrazione o con le figure gerarchicamente superiori.

CHI PUÒ SEGNALARE
Possono utilizzare il canale di segnalazione Whistleblowing i dipendenti dell'Amministrazione, i lavoratori autonomi che svolgono la propria attività professionale in favore della Provincia di Novara, i lavoratori o i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore dell'Ente, i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività in favore della Provincia di Novara, i volontari e i tirocinanti, anche se a titolo gratuito, che prestano la propria attività presso l'Amministrazione, nonché le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo vigilanza o rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto, presso l'Ente.

QUANDO SI PUÒ SEGNALARE
Le segnalazioni possono essere effettuate in diversi momenti:

  • Durante il rapporto giuridico con la Provincia di Novara
  • Prima dell'inizio del rapporto giuridico con l'Ente, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali
  • Durante il periodo di prova
  • Successivamente allo scioglimento del rapporto giuridico con l'Amministrazione, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso

CANALI DI SEGNALAZIONE
Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti:

  • Canale interno
  • Canale esterno gestito da ANAC (al ricorrere delle condizioni previste dall'art. 6 del D.Lgs. n. 24/2023)
  • Divulgazioni pubbliche (al ricorrere delle condizioni previste dall'art. 15 del D.Lgs. n. 24/2023

COME FARE UNA SEGNALAZIONE INTERNA AL RPCT 
La Provincia di Novara ha adottato la piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingIT [WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni] promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale, che utilizza strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell'identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.
Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima.
    Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata con descrizione del fatto, delle circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato, degli elementi idonei a identificare il soggetto a cui attribuire i fatti segnalati;
  • la segnalazione viene ricevuta e gestita dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPCT), fermo restando il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell'invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta del RPCT e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno.
    La tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA: https://httpswwwprovincianovarait.whistleblowing.it/

COME FARE UNA SEGNALAZIONE ESTERNA AD ANAC:
Se ricorrono i presupposti specificati dall'articolo 6 del d.lgs. 24/2023, il segnalante può effettuare una segnalazione esterna attraverso i canali indicati sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

Accedi alla piattaforma Whistleblowing - ANAC

TUTELE DEL SEGNALANTE
Il segnalante gode di diverse tutele, tra cui:

  1. Obbligo di riservatezza (art. 12 del d.lgs. 24/2023):
    L'identità della persona segnalante e qualsiasi altra informazione da cui può evincersi, direttamente o indirettamente, tale identità non possono essere rivelate, senza il consenso espresso del whistleblower, a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni. Il RPCT, in quanto destinatario delle segnalazioni, garantisce la massima riservatezza anche riguardo all'identità delle persone coinvolte o menzionate nella segnalazione. La segnalazione è sottratta al diritto di accesso di cui alla Legge n. 241/1990 e dall'accesso civico di cui al D.Lgs. n. 33/2013.
  2. Divieto di ritorsione (art. 17 del d.lgs. 24/2023):
    I segnalanti sono protetti da qualsiasi forma di ritorsione, ed è strettamente vietato adottare comportamenti, atti o omissioni, anche solo tentati o minacciati, che possano arrecare un ingiusto danno alla persona segnalante a causa della sua segnalazione.
Altri soggetti tutelati (articolo 3, comma 5 del d.lgs. 24/2023)
Il divieto di misure ritorsive e di protezione, come specificato negli articoli 16-22 del d.lgs. 24/2023, si applica anche ai seguenti soggetti:
  • I facilitatori, ossia coloro che assistono il segnalante nel processo di segnalazione all'interno dello stesso contesto lavorativo, e la cui assistenza deve essere mantenuta riservata
  • Le persone appartenenti allo stesso contesto lavorativo del segnalante e che hanno con tale soggetto uno stabile legame affettivo o di parentela fino al quarto grado
  • I colleghi di lavoro del segnalante, che operano nello stesso contesto lavorativo e che hanno con tale soggetto un rapporto abituale e corrente.
  • Gli enti di proprietà del segnalante o che operano nello stesso contesto lavorativo in cui la persona segnalante presta la sua attività lavorativa.

Misure di sostegno ai segnalanti - Elenco Enti Terzo Settore
Sono previste misure di sostegno che consistono in informazioni, assistenza e consulenze a titolo gratuito sulle modalità di segnalazione e sulla protezione dalle ritorsioni, sui diritti della persona coinvolta, nonché sulle modalità e condizioni di accesso al patrocinio a spese dello Stato. 
È istituto presso l'ANAC l'elenco degli enti del Terzo settore che forniscono alle persone segnalanti misure di sostegno. Qui l'elenco: Enti terzo settore convenzionati con Anac

PERDITA DELLE TUTELE
La tutela e protezione del segnalante non sarà garantita qualora, in relazione alla segnalazione whistleblowing, venga accertata, anche con sentenza di primo grado, la sua responsabilità penale per i reati di diffamazione o di calunnia o, comunque, per i medesimi reati commessi con la denuncia all'autorità giudiziaria o contabile ovvero la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave.
In tali casi, l'Amministrazione potrà irrogare alla persona segnalante una sanzione disciplinare.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO :

  • Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (link esterno), Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.
  • Linee Guida ANAC (link esterno) in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità approvate con delibera ANAC n°311 del 12 luglio 2023.

Informativa privacy WHISTLEBLOWING (Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679)